logo GamerClick.it

10.0/10
-

"Dietro di lui c'è solo una scia infinita di cadaveri di cyborgs e safeguard: i servitori del caos e della legge, entrambi ugualmente colpevoli di quell'inferno."

Inferno. Non è stata facile la lettura di questa opera d'arte (limitarla a fumetto è ingiusto) ma certo lascia il segno. La realtà è distorta, e Nihei in ogni tavola ci mostra un mondo delirante e finito nel caos più nero e cupo, dove gli esseri umani sono limitati a pochi gruppi e dispersi come topi in trappola in una struttura mastodontica e criptica.
Questo fumetto è come un'esperienza sensoriale oltre che visiva: grazie al suo particolare genio nel trasmettere su carta strutture convulse e claustrofobiche, fa sentire sulla pelle la dispersione dello spazio e del tempo, anche solo osservando una tavola per qualche minuto, priva di qualsiasi balloon, e dando spazio quindi alla rappresentazione per "tasselli" di eventi formati da diverse inquadrature, piuttosto che a lunghissime discussioni tra i protagonisti... Ha parlato il nero, l'ombra e l'orrenda conformazione di corpi mutati, straziati da mutageni sconosciuti. Oltre ad esseri immondi di materia organica e silicea, dagli occhi spenti e vitrei, dialoghi spesso di una sola parola a risposta e battaglie impazzite.
Trama particolarmente difficile da cogliere subito, più volte vanno riletti i rari dialoghi e più volte anche le singole vignette, per cogliere il senso della storia... che alla fine un senso possiede, evadendo dal conforme. Esatto, non è un semplice fumetto come tanti, trascende l'idea di storia narrata e vissuta, analizza sì la crescita del protagonista, ma lascia ampi spazi all'interpretazione personale del lettore, donando all'opera quella caratteristica che la differenzia da molti altri lavori, di ben altro genere, ok, ma mai di questa imponenza stilistica.
Tirando due somme, è da rileggere sicuramente. Non ne basta una sola lettura, la struttura narrativa è veramente sottile da cogliere in un primo momento.
Capolavoro, si distacca da tante altre opere anche simili.