logo GamerClick.it

-

Questa la definirei l'opera principe e obbligatoria per ogni amante della vera musica, ma direi soprattutto è dedicata a chi almeno una volta nella vita ha coltivato il sogno di avere una band a livello mondiale. 34 volumi che danno piena soddisfazione e riempiono così tanto di emozioni che al termine vi è un vuoto incolmabile, poiché manga di questo genere (musicale) non esistono.
La trama all'inizio è molto semplice, con un protagonista normalissimo, quasi anonimo, che giorno dopo giorno si rende conto di quanto sia insoddisfacente la sua vita fatta di casa-scuola, monotonia e zero ragazze, se non la sua amica d'infanzia per cui nutre dell'affetto. Il suo nome è Yukio Tanaka, e tutto cambierà nella sua vita piatta nel momento in cui incontrerà un cane rappezzato e il suo ambiguo padrone, con quest'ultimo che lo inizierà al mondo della musica e degli strumenti. Da qui in poi parte l'avventura di "Koyuki", che diverrà sempre più entusiasmante pagina dopo pagina, poiché tutta la sua storia avrà una crescita esponenziale.
I personaggi che faranno la loro comparsa avranno tutti un'importanza fondamentale, ognuno avrà il suo ruolo preciso nel destino del ragazzo, tanti tasselli che andranno a comporre un enorme puzzle intriso di fascino, adrenalina e sentimento. Il tutto risulta estremamente realistico, gioie e dolori saranno all'ordine del giorno, i rimpianti, le amicizie, gli amori. Quest'ultimo ad esempio è la ciliegina che il sensei Harold piazza su questa eccellente torta. Come in tutte le cose l'amore è estremamente potente, può distruggere, può salvare e può far fare l'impossibile. Koyuki lo sperimenterà sulla propria pelle e noi non possiamo fare altro che immedesimarci e soffrire o emozionarci per lui. Quasi mi sono innamorato anche io con lui.
La costruzione e lo sviluppo della band daranno modo di capire altri concetti e altri valori che sono alla base della nostra vita reale, tirando in ballo spesso l'importanza dell'alchimia tra le persone e di come la bilancia degli eventi cambi a seconda se questa è presente o no.
I capitoli che si susseguono hanno un ritmo incalzante, è incredibile e assurdo ma l'autore è stato capace di dare voce ai personaggi, li ha resi vivi, quasi da non sembrare di leggere bensì di star vedendo un anime. La stessa musica, è come se venisse trasmessa dall'inchiostro al cervello con immagini a volte mute o di scene cantate assolutamente espressive e immersive. Un qualcosa che mai mi è capitato di leggere. Nelle fasi concitate sentivo il cuore pulsare forte, non si smette di andare avanti, quindi ho passato notti felicemente insonni.
Mi ritengo soddisfatto anche sul profilo visivo, ovvero i disegni, oltre a ciò che ho detto poc'anzi sulle tavole che prendono vita, il tratto è perfetto per il tipo di storia. Semplice ma piacevole.
L'edizione Dynit è ottima con sovraccopertime che fanno un figurone nella mia libreria con i loro colori.
Manga quindi di altissimo livello tutto da godere, non sono voluto andare troppo nello specifico per quanto riguarda la trama per non incorrere nello spoiler ma avvengono situazioni fenomenali che ci trascineranno fino all'ultimo baloon.