logo GamerClick.it

-

Premetto di non aver visto l'anime, a parte qualche puntata sparuta quando ero piccolo; l'impressione che mi fece fu di una storia con protagonisti che si facevano grandissime paranoie, quindi qualcosa di palloso.

Ho recuperato recentemente tutta la serie manga e, finita poche ore fa, scrivo di seguito le mie impressioni:

TRAMA: in un futuro molto prossimo la Terra è sotto l'attacco di esseri chiamati "angeli", ma che hanno ben poco a che fare con gli angeli della tradizione. Esiste però una organizzazione dedita al loro contrasto, la Nerv, che utilizza come armi gli Eva, mecha guidati da ragazzi. Cosa si cela dietro questi attacchi? Chi sono in realtà questi angeli?

Il manga nella sua prima parte si legge in maniera molto scorrevole e lineare; ci sono vari misteri di fondo che restano tali e su cui vengono dati alcuni indizi nel corso della storia. Il problema è quando questi misteri vengono svelati: per dirla in parole povere, non si capisce quasi niente. Negli ultimi due volumi, poi, si capisce cosa accade nei fatti, ma non come stia accadendo, non viene data nessuna spiegazione dei fenomeni.
Molti dettagli non sono quindi spiegati, lasciando il lettore a interrogarsi su questi elementi.

I protagonisti sono ben caratterizzati, tutto sommato temevo molte più paranoie, invece direi che le loro reazioni e comportamenti erano tutto sommato plausibili. Gli altri personaggi non sono invece molto approfonditi, lasciando un po' di mistero su di loro.
Il più controverso di tutti è sicuramente il padre di Shinji, dal comportamento inizialmente inspiegabile.

Il tratto invece è molto gradevole, pulito. I combattimenti sono ben rappresentati e non confusionari, i movimenti e gli attacchi ben distinguibili. Nei primi numeri non si sente l'effetto degli anni, lasciando omogeneità nel tratto lungo i vari numeri.

L'impressione generale è che su molti elementi si scorra troppo velocemente, lasciando cose non dette o tralasciando spiegazioni di fatti o motivazioni che hanno portato a determinate azioni. Se si fosse dedicata maggiore attenzione a questi elementi sarebbe risultata una storia migliore, invece l'impressione è che voglia proseguire troppo velocemente.
Non ne sconsiglio la lettura, magari a me è sfuggita la vera chiave di lettura che l'ha reso agli occhi di molti fan un capolavoro. Tutto sommato non mi sento di dargli l'insufficienza, sarebbe un 5,5 ma arrotondiamo a 6.