logo GamerClick.it

-

La storia riguarda gli abitanti della cittadina giapponese di Kurozu-cho, la quale sembra essere stata maledetta da forze imperscrutabili in una spirale di circostanze ed eventi sovrannaturali. Molti dei suoi abitanti, a seguito di tale maledizione, divengono letteralmente pazzi, ossessionati e paranoici, e iniziano a comportarsi in una maniera veramente raccapricciante.

Inizio mettendo in chiaro che questo manga è composto da soli tre volumi, e come sappiamo per tutti i manga brevi la storia può apparire spesso molto frettolosa nel susseguirsi delle vicende, ma non è proprio in pieno nel caso di Uzumaki. Subito appare chiara la sindrome delle spirali, che arrivato ad un certo punto inizia a contagiare anche il lettore; una così semplice figura geometrica ha dato vita a uno dei manga più pazzi che io abbia mai letto, (in senso buono, per carità). La storia, in sintesi, è costituita da brevi storielle auto-conclusive che però vanno a dare risposte con molta calma al lettore: può apparire una fatta di fretta, e invece secondo me ogni singola storiella, chiamiamola così, è studiata per arrivare alla fine. È un horror che non ha solo il target, ma lo è in pieno, in tutto e per tutto. Se ci fosse anche l'etichetta 'macabro' questo manga la prenderebbe e se la terrebbe stretta.
Secondo i miei giusti personali ho trovato molto stomachevoli alcune scene che mi hanno impressionato positivamente, facendomi brillare gli occhi come davvero pochi manga hanno fatto. Per quanto riguarda i disegni, beh, per me sono qualcosa di davvero sublime, eccezionali; la genialità e la precisione con cui sono fatti sono straordinarie e ancora mi chiedo come mai questo manga non sia qui, negli scaffali delle fumetterie o addirittura esaurito. Spero arrivi presto anche in Italia. In soli tre volumi riesce a farti essere il protagonista insieme a Kirie delle vicende che sono davvero avvincenti. Tantissime le sensazioni vissute qui dentro: ribrezzo, felicità... è soggettivo, ma a me questo manga ha garbato davvero.

Ora arrivo alla fine.
Allora. Mi trovo spesso in disappunto con i finali dei manga, come del resto un po' tutti, però il finale di Uzumaki è restato in linea con il suo svolgimento: nessuna uscita dalla trama o di strada, perfettamente in linea, un finale che volevo, che mi aspettavo.
Vi consiglio davvero questo manga, lo sto amando in maniera davvero esagerata.