logo GamerClick.it

9.0/10
-

Sono una sentimentalista e sono affascinata dal folkore giapponese. Facendo un mix tra i due, trovo la mia lettura piacevole personale. Così è successo con "Kamisama Kiss", scoperto grazie all'anime. Facendo una ricerca di altri manga che potessero avvicinarsi in questo scenario, scopro l'esistenza di "Black Bird", cui la Star Comics diede le prime stampe nel 2007. Come si dice in questi casi, meglio tardi che mai. Acquistati i volumi, per fortuna reperibili nelle librerie online, inizio a leggerli uno di seguito all'altro, e posso dire che è una delle storie d'amore più belle che abbia mai letto e delle più particolari, che fanno esaltare e apprezzare il target shoujo che è molto stereotipato.
Senza entrare nel dettaglio della trama, già scritta dai precedenti utenti, riporto le mie impressioni.
Mi è piaciuta la caratterizzazione psicologica dei personaggi, in particolare dei due piccioncini, Misao e Kyou, che lasciano ingannare dalle apparenze. Misao può sembrare una ragazza piagnucolona e insicura a causa del "ruolo" che ricopre, ovvero quello della ragazza Senka, ma proprio per proteggersi da questo ruolo e dal fatto che vuole vivere come una ragazza normale e innamorata dimostra di essere determinata. Kyou, il capo demone della tribù dei Tengu, all'apparenza può sembrare volgare, di cui personalmente non lo trovato tale, ma in realtà direi che è il ragazzo perfetto. La conoscenza di Misao da piccolo, ha fatto nascere in lui il sentimento d'amore, e per guadagnarsi questo amore è andato contro tutti e contro quelle che sono le regole tra i demoni.
La Sakurakoji è riuscita nella sua opera a mixare un po' di drammaticità, commedia e sentimento, creando un equilibrio perfetto, tra quello che è la dinamicità di un mondo di demoni e la quotidianità di un essere umano.
Volume dopo volume, la storia si fa sempre più intrigante e matura, tant'è vero che c'erano delle volte che mi pareva uno josei. L'epilogo è stato davvero emozionante, insegnandoci che l'amore vince su tutto.
Mi sarebbe piaciuto vedere una descrizione più dettagliata del fratello di Kyo, motivo per cui metto 9.