logo GamerClick.it

4.0/10
-

"AR∀GO" è uno shounen edito da Takahiro Arai, edito in Italia da J-POP al prezzo di 5,00€ a volume.
Devo dire che ho acquistato e letto questo manga con un sacco di aspettative (forse anche troppe), anche per la media dei voti dell'utenza di AnimeClick che l'ha recensito, e mi è sembrato opportuno "screditarli" in tutto e per tutto dicendo la mia ed esprimendo il mio giudizio negativo.
Già dalla trama si riesce a intuire come quest'opera sia banale: i soliti bambini orfani che si separano per poi rincontrarsi in età adulta. La storia si svolge in particolare modo attorno alla figura del fratello minore, ovvero Arago. La maggior parte dell'opera potrebbe riassumersi in un insieme di capitoli autoconclusivi, mentre la storia vera e propria va avanti mano a mano, proprio come il celeberrimo e popolare Detective Conan.
I disegni sono una cosa indecente e non sono degni di essere pubblicati su un manga, altro motivo per cui valuto quest'opera negativamente: molte vignette senza sfondo (o precisamente con lo sfondo bianco), linee che non esprimono in maniera alcuno il movimento del corpo, e, specialmente nelle tavole che rappresentano i capitoli, le parti del corpo non sono proporzionate.
Per non parlare poi del finale, che non mi ha fatto provare nessun emozione o sentimento, escluso la felicità per averlo finalmente finito di leggere. Ho dato molte possibilità a questo manga con la speranza che col tempo migliorasse, comprando l'intera serie, anche perchè non credo si possa giudicare un manga senza avere l'opera al completo.
La J-POP sicuramente ha aiutato a portarmi ad odiare di più quest'opera con non pochi errori di stampa (hanno addirittura sbagliato a scrivere un capitolo sostituendo il numero 63 al 49).
Con questo concludo riaffermando la mia opinione su questo manga mediocre.