logo GamerClick.it

-

"L'attacco dei giganti - Birth of Rivaille" (edito in Itaia dalla Panini Comics al prezzo di €4,50) è una nuova miniserie-prequel legata al grande successo mondiale "L'attacco dei giganti" che narra le vicende di un giovane criminale della città sotterranea, abilissimo con il dispositivo della manovra tridimensionale, divenuto il soldato più forte dell'umanità... Il caporale maggiore Levi. Il più forte dell'armata ricognitiva. I bambini lo ammirano, ma è rozzo e pignolo e tutt'altro che simpatico. In quanto caporale maggiore, non solo guida gli altri soldati, ma tiene sotto controllo Eren affinché non si scateni in modo incontrollato quando diventa un gigante.
Fin dalla prima volta che l'ho visto, Levi è stato ed è tutt'ora il personaggio mio preferito di tutta la serie, quindi non potevo lasciarmi scappare questa "mini opera", essendo anche un grandissimo fan dell'opera originale. Sarà stato per il troppo entusiasmo, o per le troppe aspettative, ma "Birth of Rivaile" non mi ha colpito particolarmente: mi aspettavo che Levi avesse un passato più nascosto e oscuro, più emozionante ed eclatante, più affascinante e interessante. Si viene a conoscere meglio la città sotterranea, solamente accennata nel capitolo 20 del volume cinque de "L'attacco dei giganti", e i due compagni che hanno vissuto e sono cresciuti con Levi imparando a usare il dispositivo della manovra tridimensionale. È interessante vedere come Rivaille sia maturato dal punto di vista interiore: siamo passati dall'interessamento di se stesso e dei propri compagni e dall'elaborazione del piano per il tradimento e l'uccisione del comandante Elvin Smith, alla sensibilità e attrazione che prova verso i compagni dell'armata ricognitiva, tanto che alla fine accetta di farne parte.
I disegni non sono affatto male e riescono a rendere l'idea di movimento nelle vignette, tanto da far capire al lettore anche la velocità dei movimenti stessi e la brutalità con l quale un gigante viene ucciso.
Inoltre leggendo il manga sono riuscito a provare emozioni incredibili e stupefacenti: [<b>ATTENZIONE! INIZIO SPOILER!</b>] vogliamo parlare del momento in cui Rivaille abbatte un gruppo di giganti in un battito di ciglia dopo averli visto divorare i suoi compagni, dai su ma scherziamo!! [<b>FINE SPOILER!</b>]
In conclusione la miniserie non è né eccessivamente bella, né eccessivamente mediocre e non può mancare alla propria collezione.