logo GamerClick.it

-

Nisekoi, Nisekoi... Ovvero "Harem". Ma harem alla massima potenza. E anche se il genere non vi piace potete cominciarlo, non preoccupatevi, finirete per trovarvi ad essere degli ultras di una delle tante ragazze, e vorrete andare avanti solo per quello.
La storia parte da uno spunto semplice, un ragazzo, Raku Ichijou, figlio di un boss della Yakuza, deve fingere di uscire con Chitoge Kirisaki, figlia di un boss della malavita americana, in modo da evitare una tremenda guerra tra bande in città. Chitoge è una bellissima bionda, che tuttavia non va minimamente d'accordo con Raku, e di conseguenza la loro finta relazione è un vero tormento per entrambi. Per di più Raku è segretamente innamorato di Kosaki Onodera, una sua compagna di classe che, anche lei segretamente, lo ricambia.
Le situazioni di Nisekoi ricalcano un'infinità di Clichè, Raku e Kosaki non riescono a dichiararsi, Chitoge e Raku in situazioni imbarazzanti, e molti altri... Nisekoi, di fatto, non presenta archi narrativi particolarmente originali, ma invece molte delle tipiche situazioni che si trovano in questo genere di manga, ciononostante la caratterizzazione perfetta, la piacevolezza dei disegni e la comicità, non lo rendono mai noioso o ripetitivo.

Parliamo ora più in dettaglio dei personaggi. Raku, a parte per il fatto della Yakuza, sarebbe il tipico studente delle superiori, voti buoni ma non eccellenti, aspetto nella media... E di conseguenza il fatto di venire visto solo come il figlio del boss lo mette a disagio, e gli fa desiderare una vita semplice e tranquilla. Da sempre è interessato alla sua compagna Kosaki Onodera, e non mancheranno situazioni tra loro, che però non sfoceranno mai in una vera dichiarazione. Catapultato nella scomoda finta relazione con Chitoge, Raku inizierà a pensare ai suoi sentimenti e a maturare come persona...
Chitoge Kirisaki: sinonimo di Tsundere. Chitoge infatti è una ragazza all'apparenza piuttosto decisa e burbera, ma nasconde un lato buono e sentimentale. Tutto questo sarà evidente soprattutto nella sua relazione con Raku. Bellissima, si è trasferita in Giappone da poco, dopo aver vissuto a lungo in America (conosce l'inglese molto bene). Anche per lei ci sarà una crescita personale e di consapevolezza dei suoi sentimenti lungo tutta la storia.
Kosaki Onodera: è il mio personaggio preferito... Kosaki è, semplicemente, la ragazza perfetta. Bellissima, gentile, educata... Le manca solo quel pizzico di determinazione per confessare i suoi sentimenti al suo amato Ichijou-kun. Ciononostante Kosaki è, probabilmente, il personaggio con cui creeremo una maggiore empatia, perché le sue situazioni, i suoi dubbi e i suoi problemi, sono di sicuro i più reali fra quelli di tutti gli altri personaggi. Inoltre la tenerezza di questa ragazza è tale da rendere impossibile non farsela piacere...
Marika Tachiban: la figlia del commissario di Polizia, ma innamoratissima di Raku, nonostante i padri abbiano sempre lottato... Marika è brillante, sincera e autentica. Insomma un personaggio che finiremo per prendere in simpatia, anche se talvolta i suoi comportamenti sono un poco estremi.
Seishirou Tsugumi: la guardia del corpo di Chitoge, assassina superaddestrata e ragazza molto bella, che però preferisce i vestiti da uomo per una questione di comodità, evitando quindi di mostrare il suo grande fascino. Tsugumi è uno dei personaggi più divertenti del manga, poiché, cresciuta come killer, non riesce a relazionarsi con Raku (di cui, ovviamente, si scopre innamorata) in maniera normale, dando origine a situazioni estremamente comiche.
Altri personaggi importanti sono Shuu, il miglior amico di Raku e suo confidente, Ruri, amica di Onodera, Haru, sorellina di Onodera e ennesima ragazza a innamorarsi di Raku, e i vari membri della Yakuza, che, a dispetto dell'apparenza truce, sono più che altro funzionali a siparietti comici. Il cast dei personaggi non è molto esteso (oltre a i sovraccitati sono pochi i personaggi ricorrenti, e non ne elenco altri per evitare spoiler), rendendo il manga chiaro e evitando abilmente di lasciare personaggi nel dimenticatoio troppo a lungo. Infatti l'autore alterna sapientemente capitoli dedicati singolarmente alle varie ragazze e capitoli Harem dove sono presenti tutte o quasi, evitando di annoiare. L'unico difetto di questo schema è che, quando inevitabilmente finirete per scegliere la vostra preferita, potreste trovare gli altri capitoli, ovviamente, meno interessanti, e pregherete che il prossimo sia sulla vostra ragazza.

Disegni: l'andamento della qualità del disegno è, come detto in precedenza, molto buono e decisamente piacevole da vedere, crescendo costantemente nei primi cento capitoli circa, per poi stabilizzarsi a un livello ottimo. Solo negli ultimissimi capitoli ho notato un certo peggioramento (cioè un cambio di stile verso un tratto meno definito, e, a mio parere, meno bello). Non è un manga che si prende in mano solo per guardare lo stile di Komi, ma di certo i disegni non saranno qualcosa che dovrete sforzarvi di sopportare.

Conclusioni: Nisekoi è considerato da molti un manga superficiale e pieno solo di clichè. Sulla prima non sono d'accordo, i personaggi hanno uno sviluppo personale e una crescita che va apprezzata. I clichè sono veramente tantissimi, ma in questo manga non li ho trovati pesanti, il manga vive delle classiche situazioni di uno scolastico sentimentale: la gita, San Valentino, la piscina, il Festival scolastico, le terme... E molti altri. Ma questo è quello che si trova in questo genere, e i fantastici personaggi non mi hanno fatto pesare minimamente queste situazioni troppo "classiche".
Se amate gli harem, se vi piacciono tutti i tipi di ragazza che sono presenti nei manga scolastici, e se volete farvi due risate, leggete Nisekoi, non vi deluderà di sicuro. Voto 9.

Attenzione :: Spoiler! (clicca per visualizzarlo)


Negli ultimissimi capitoli la storia sembra, ahimè, andare verso un finale Chitoge/Raku, ma Onodera per ora è ancora in gioco! Forza Kosaki, ce la puoi fare, sei la ragazza perfetta!