logo GamerClick.it

10.0/10
-

Non so quante persone in tutta Italia siano in grado di fare una recensione completa di questo manga (l'editore italiano ha deciso di interrompere la pubblicazione al volume 11 e tutti noi fan siamo rimasti "orfani" di questo manga). Io, tramite un acquisto online oltreoceano, sono riuscito a godermi tutto il manga e voglio rendervi partecipi della magnificenza di questa opera. Visto che praticamente tutti quelli che si avvicinano al manga lo fanno per lo strepitoso anime, va detto subito che il manga ha un'ottima vena comica ma comunque inferiore al capolavoro di demenzialità della serie animata, la quale copre i primi 6 volumi circa e se ne differenzia principalmente per la parte puramente demenziale (come Pedro, i Puchu e pochissime altre cose).

[<b>ATTENZIONE! CONTIENE IMPORTANTI SPOILER SULLA TRAMA!</b>]

La prima parte del manga è basata sullo scontro a distanza tra due organizzazioni ed è sostanzialmente la stessa che può essere vista nell'anime. L'ACROSS è un'organizzazione che punta a conquistare il mondo, il capo è Sua Eccellenza “Il Palazzo” e le sue sottoposte sono Excel e Hyatt: Excel è una ragazza vitale e pazzoide, Hyatt invece è completamente l'opposto, visto che rischia di morire praticamente in ogni capitolo. Dopo non molto a loro si aggiungerà Elgala, una ragazza spendacciona e cui piace godersi la vita (l'esatto opposto di Excel). Queste ragazze hanno il compito di portare a termine (praticamente mai) le missioni di Il Palazzo, piccoli passi verso l'obbiettivo della conquista del mondo. A opporsi a loro c'è il Dr. Kababu e la sua squadra, dei comuni impiegati statali che grazie all'incredibile tecnologia del Dr. Shiouji possono trasformarsi in un gruppo di vigilanti della città. A loro si aggiungono le due Ropponmatsu, androidi creati dal Dr. Shiouji come supporto al gruppo di Kababu. Sin da subito sembra esserci una rivalità tra i capi dei due gruppi, e approfondendo la storia si scoprirà il motivo: entrambi sono gli ultimi sopravvissuti di Solaria, un’antichissima civiltà che popolava la Terra, dalla tecnologia estremamente avanzata (ancora irraggiungibile per i terrestri). Lo scopo di Kababu è di eliminare qualsiasi cosa provenga da quella civiltà.

Nel corso degli avvenimenti, una Ropponmatsu viene catturata da Il Palazzo mentre Excel finisce per essere dispersa (preda di una potentissima amnesia). Da qui inizia la seconda parte di questo manga, sempre caratterizzata dalla rivalità Kababu/Il Palazzo, ma questa volta in maniera pubblica e sotto gli occhi di tutti. Il Palazzo fonda la ILL Corporation (con a capo la Ropponmatsu catturata, ma modificata con le sembianze di Excel) e tramite la sua potenza economica punta sia a conquistare la città che a mandare in bancarotta e mettere in ginocchio Kababu, cosa che gli riesce. La protagonista, Excel, sempre sotto amnesia, finisce per andare a vivere in casa del Dr. Shiouji sotto le premurose cure di Umi (cugina di Shiouji). La ILL Corporation diventa sempre più potente e un giorno Excel, vedendo in televisione il suo amato Il Palazzo, riottiene la sua memoria. Nel frattempo il Dr. Shiouji e sua madre Miwa diventano sempre più dei personaggi importanti della storia, dando il via alla terza e ultima parte della serie: bisogna smascherare la finta Excel, quello che sembra un finto Il Palazzo e scoprire chi c'è dietro a tutto quanto. Questa terza parte prende una svolta un po' cyberpunk in stile “Ghost in the Shell”. Al centro della storia entrano gli androidi e il "Core", reliquia di Solaria e base/fonte di energia degli androidi. I team di Kababu ed Excel "si alleano" per dare l'ultimo assalto a chi sta tirando le fila di tutto quanto.

Il finale è veramente sorprendente e geniale: tutto quanto si ricollega a un’altra opera di Rikudo, “Holy Brownie”, e tutto sembra avere origine da lì (il collegamento è evidente, purtroppo anche “Holy Brownie” è stato stroncato in Italia e di questo manga non c'è una versione inglese in giro. Mentalmente si riesce a collegare un po' tutto, ma è difficile essere precisi). Vi chiederete: ma la conquista del mondo che fine ha fatto? Beh, è qui che Rikudo tira fuori il vero asso nella manica, il colpo di genio. Dopo averci provato per chissà quanto, nel giro di una decina di pagine un esercito di Excel conquisterà con una facilità disarmante tutto il pianeta, una scena che merita di diritto di entrare nella Storia dei Manga. Ormai la Terra è conquistata e non c'è più motivo di rimanere sul pianeta... o forse sì? Nato nel 1996 e conclusosi nel 2011, dal punto di vista artistico questo manga ha attraversato un processo di evoluzione sorprendente. Partendo da un buonissimo tratto (nonostante sia la prima serie di Rikudo) migliora costantemente fino a diventare un esempio di modernità, pulizia e chiarezza del disegno al giorno d'oggi. I personaggi femminili trasudano lo stile da “doujinshi” erotico che caratterizza il buon Rikudo, curati nei minimi dettagli, ma qui mai volgari. In definitiva, un manga che non annoia mai, nemmeno per un secondo, con sviluppi sempre interessanti ed imprevedibili, disegni sublimi e una vena comica come non se ne trovano in giro a condire il tutto. Per chi fosse titubante nel compiere il grande passo e rivolgersi oltreoceano per leggere il finale di questa serie, dico che ne vale assolutamente la pena! Se avete amato “Excel Saga”, poi (anime o manga), è un acquisto obbligatorio! Voto: 10 e lode.