logo GamerClick.it

-

5 cm al secondo è l'adattamento manga dell'omonimo corto d'animazione di Makoto Shinkai, composto da due soli volumetti editi da Star Comics, disegni di Yukiko Seike.

Se vi è piaciuto l'anime consiglio vivamente di dare un'occhiata a questo manga che approfondisce un po' di più la storia e i sentimenti dei personaggi: Takaki e Akari si sono conosciuti tra i banchi di scuola e piano, piano, hanno stabilito un legame sempre più saldo. Gli interessi in comune, il fatto che Akari credesse nei sogni di Takaki, il loro rapporto speciale, ha fatto si che i due, una volta separati dal destino, continuassero a rimanere in contatto. Infatti, finite le scuole medie, i ragazzi sono costretti a trasferirsi e la distanza fisica tra di loro diventa enorme, fino a che anche la distanza emotiva si fa strada in loro e smettono di scriversi. Takaki però rimane come imprigionato nel passato, nulla più lo emoziona da quando Akari non è più al suo fianco...

Nonostante abbia trovato abbastanza inverosimile che una persona rimanesse imbrigliata nel passato a tal punto, la storia è resa credibile dai suoi tanti tentativi di andare avanti senza Akari, dal provare ad amare Risa senza successo, dal farsi passare gli eventi addosso in modo passivo, dalla scuola al lavoro, fino a sfociare in una sorta di apatia. A differenza di Takaki, le ragazze che gli girano intorno sono tutte forti a modo loro: da Akari che metterà una pietra sopra al passato, a Risa che accetterà, dopo tre anni di relazione, che per loro non c'è futuro, a Sumida, che si dedica al lavoro nonostante pensi ancora a lui.

La trama è all'altezza dell'anime e viene approfondita, anche se il bianco e nero non può competere con i bellissimi colori dell'animazione che creano l'atmosfera giusta per sognare. Un discreto adattamento anche nel disegno pulito e ben fatto. L'edizione di Star Comics è di buona qualità con sovraccoperta e colori a un prezzo giusto. Consiglio la lettura del manga accompagnata poi dalla visione dell'anime sia per approfondire che per godere degli sfondi colorati fantastici dell'animazione, delle musiche, del doppiaggio e della regia di Shinkai.