logo GamerClick.it

-

Era il lontano Novembre del 2008 quando vide la luce il primo di una lunga serie di "Naruto:Ultimate Ninja Storm" allora in esclusiva per Playstation 3. In 8 anni gli sviluppatori di CyberConnect ci hanno portato tanti titoli legati a questa saga, tutti molto apprezzati. L'ultimo di questa lunga serie ad essere stato rilasciato è appunto "Naruto:Ultimate Ninja Storm 4" arrivato in Europa nel Febbraio 2016.
La parola d'ordine è sempre la stessa: "spettacolarità". Basta solamente giocare il prologo per capire quanta potenza ci sia in questo titolo, la mia mascella non riusciva a chiudersi davanti ad una una grafica talmente bella da prendere letteralmente a pugni sullo stomaco l'anime.

In questo titolo ci troveremo ad affrontare l'ultimo arco narrativo del manga ovvero la quarta grande guerra ninja. La storia si alterna tra combattimenti e filmati di una qualità grafica e fedeltà al manga straordinari.

SISTEMA DI COMBATTIMENTO
Al titolo sono state aggiunte delle chicche che prima non erano presenti come i vestiti che si rovinano durante lo scontro; i personaggi fastidiosi in grado di spammare dalla distanza sono stati ridimensionati, si notano migliorie anche nella velocità di movimento e negli scatti dei personaggi che rendono più fluido il combattimento.
I ritocchi principali però sono due, ovvero: il cambio di personaggio e gli attacchi elementali.
Il cambio di personaggio durante la battaglia permette di utilizzare fino a tre personaggi e può cambiare gli equilibri durante lo scontro. Gli attacchi elementali come ad esempio un ninjutsu in grado di dare fuoco al nemico durano a lungo e quindi devono essere spenti con movimenti rapidi.

MODALITA' DI GIOCO
Oltre alla modalità storia che vede anche qualche missione secondaria oltre a quelle principali, c'è la battaglia online e quella libera dove si possono fare anche dei tornei. Anche in questo titolo è presente la modalità avventura che non mi ha colpito particolarmente.

CONSIDERAZIONI FINALI
Con una grafica semplicemente impressionante,un frame rate stabile nei combattimenti (con qualche calo nelle scene più "pompate", qualche miglioria al sistema di combattimento azzeccatissima e un roster veramente impressionante) quest'ultimo titolo della saga è sicuramente una gioia per gli occhi,consigliatissimo sotto ogni punto di vista.