logo GamerClick.it

-

"Mob Psycho 100" è una serie della stagione estiva licenziata per l'Italia da Crunchyroll, partita con grandi responsabilità dovute al fatto che il suo autore era lo stesso di "One-Punch Man". A serie conclusa posso dire che almeno dal canto mio le aspettative sono state non solo rispettate in pieno, ma sono state anche superate.

La trama della serie vede inizialmente il nostro protagonista insieme al suo maestro compiere dei lavori da psichici come esorcizzare gli spiriti: esatto, il nostro protagonista è un ragazzo con dei poteri psichici, che non sono affatto comuni. Inizialmente la serie ha toni scanzonati con molte situazioni divertenti e pochi combattimenti degni di questo nome; circa a metà serie, però, avviene il cambiamento: ci ritroviamo un'associazione formata da persone con poteri psichici che vogliono dominare il mondo e che per far ciò rapiscono le persone con poteri psichici per fargli il lavaggio del cervello e assoldarli nelle proprie fila. Qui la serie mette in mostra dei combattimenti incredibili conditi da un apparato grafico notevole - ne parleremo più approfonditamente dopo - e una regia sublime che ti fa assaporare al meglio l'azione che sta avvenendo su schermo.

Un altro punto forte della serie sono i personaggi: il protagonista, Mob, è un ragazzo anonimo dotato di poteri psichici fuori dal comune, che però non sfrutterà mai per il suo tornaconto, ma vivrà una vita normale; abbiamo poi il suo maestro Reigen, che forse è il mio personaggio preferito della serie, che fa da maestro a Mob nonostante non abbia poteri psichici - e infatti lo assume per poterlo "sfruttare" nel suo lavoro da esorcista di spiriti -, ma nonostante questo lui è una figura molto importante per Mob, infatti è lui che lo spinge a vivere come una persona normale così da non sentirsi diverso dagli altri.

L'apparato tecnico ha fatto molto discutere, c'è chi lo trova eccezionale e chi invece lo trova scarso: io sono decisamente della prima fazione, trovo lo stile grafico della serie particolarmente azzeccato, poiché riesce a evidenziare le scene di azione e i vari spiriti che compariranno; ottima è anche la parte sonora con musiche sempre calzanti alla situazione, e ottima anche la opening, così come la ending, che dalla sua ha anche una componente visiva molto bella.

Infine, il mio voto è un 9,5, per quella che è secondo me la migliore serie della stagione; non fatevi spaventare dalla grafica, ma dategli una possibilità, e sicuramente non vi deluderà.