logo GamerClick.it

7.5/10
-

Procedo schematicamente.
Cosa mi è piaciuto di "Orange"? Sicuramente la sua complessità: ben vengano le serie, soprattutto scolastico-sentimentali, che come questa si portano dietro un bel fardello emozionale. Per una volta infatti ci troviamo davanti ad adolescenti con problemi da adulti, non le solite turbe giovanili alle quali siamo abituati ma veri e propri ostacoli al limite dell'insormontabile intrecciati alla natura dell'essere: il rimorso e l'attribuzione di peso alle proprie scelte, giusto per dirne due, che ti si attaccano addosso e che non ti lasciano facilmente. E, come estensione delle tematiche di cui parlavo, ho apprezzato anche quella persistente sensazione di tristezza che mi ha accompagnato per tutte le tredici puntate. Insomma, sul piano prettamente psicologico secondo me l'anime è riuscitissimo, e ben venga se si tratta di una serie di per sé triste e malinconica: un po' di originalità, rispetto a tante sue simili (sulla carta), è ben accetta.

Cosa non mi è piaciuto, invece? In quanto studente di fisica ho trovato un po' pressapochistica la scelta del messaggio spedito indietro nel tempo. Una scelta che è sicuramente fondamentale per tutta la serie, dato che è proprio su questo che l'anime si basa, ma che non mi ha convinto appieno, soprattutto nel finale. Ben introdotta durante le lezioni scolastiche dei ragazzi, va dato atto, ma svolta in maniera semplicistica, alla carlona, nel finale: i ragazzi la considerano la soluzione, come se fosse qualcosa di certo, di assodato, di garantito. Sarà per deformazione professionale, ma questo aspetto non mi ha convinto molto. Non saprei come si sarebbe potuto migliorare questa situazione, così strettamente legata a tutto l'anime, ma così come è stato fatto mi ha lasciato un poco l'amaro in bocca. Molto più delle difficoltà stilistiche incontrate a metà dell'anime: certamente hanno anche loro un certo peso, ma non ne faccio un dramma, alla fin dei conti se la base è buona ci si può adattare anche a grafiche scarse.

In generale l'anime è piacevole, personalmente mi ha emozionato e catturato, ma certe lacune non sono proprio riuscito a mandarle giù.