logo GamerClick.it

9.0/10
-

Quando ho iniziato la visione di questo anime, ero convinto che sarebbe stato come la maggioranza del genere, e cioè un anime mediocre, con molte scene ecchi, canzoni e musiche "low cost", con trama di qualità bassa solo per vendere.
Per fortuna questo anime, anche se inizialmente segue i classici canoni del genere, si differisce in qualità e trama subito dopo qualche puntata, e non presenta scene ecchi - non che le disprezzi, ma generalmente si inseriscono scene ecchi per porre rimedio alla scarsa qualità dell'anime.
La qualità grafica di questo anime è molto buona, come pure le animazioni dei combattimenti, e le animazioni in CG sono molto fluide, così da non distaccarsi troppo dall'animazione classica.
Anche se è un anime di ventisei puntate trasmesso in maniera continua, ha due canzoni di apertura e due di chiusura differenti, per la prima parte e seconda parte, e non ha nulla di "low cost". Io ho apprezzato molto sia la seconda canzone di apertura che la seconda di chiusura.

Parlando di trama, il difficile per gli anime di questo genere è cercare di uscire dal classico, anche perché sono temi riutilizzati un'infinità di volte, e questo anime vi riesce egregiamente; ad esempio è uno dei pochi che si conclude due puntate prima, che prosegue la storia e rilascia un'ultima puntata (a storia conclusa) molto bella.
Una cosa molto carina è che in questo anime si fa riferimento al bushido, alla via del samurai e alla conclusione di tutto, la morte, per fortuna non mostrando come morire da eroi si sia dei grandi, ma come tutto questo sia importante per valorizzare la vita e sopravvivere, e come salvare chi si ama sia da eroi.
Solo altri due anime in questi anni hanno parlato di questo in questi termini, e sono stati "DNAngel" e "Zetsuen no Tempest".

Normalmente avrei dato 8,5 come voto, ma in questi anni siamo sommersi da anime di bassa qualità creati solo per vendere: mezzo voto in più per l'impegno di aver creato un anime di ottima fattura.