logo GamerClick.it

-

"ACCA 13-ku Kansatsu-ka", tradotto in "ACCA - L'ispettorato delle 13 province", a mio parere è forse uno dei migliori anime di questa stagione, ma andiamo con ordine.

Trama: semplice ma non banale, la storia è ambientata in un continente a forma di uccello (suona malissimo lo so), conosciuto come regno di Dowa, governato da un re, Re Falke II. Il regno e' suddiviso in tredici province tenute sotto controllo dalla ACCA, una organizzazione che si occupa di mantenere l'ordine.
Jean Otus è il nostro protagonista, che avrà il compito di viaggiare per tutte le province per vedere quale sia la situazione e controllarne il personale.
insomma, la trama è sempliciotta ma pian piano si articola e a me e' piaciuta tantissimo. Insomma, 8 pieno, a mio parere.

Opening e ending: forse la opening più bella che abbia mai ascoltato, si differenzia completamente dalla classica opening di un anime, ha un ritmo perfetto e ti rimane in testa. L'ending è molto carina. Insomma, secondo me è da 10.
OST: sublime! Da 10, calza perfettamente in ogni scena.
Disegno e animazioni: il disegno è particolare e si contraddistingue dalla massa, ma a mio parere è perfetto; luci e ombre sono fatte anch'esse in modo impeccabile, i colori sono belli e le animazioni sono fluide e ben fatte.

Personaggi: che dire, creati benissimo e mai poco approfonditi, anzi, di molti personaggi si vedono molti flashback e altre cose che li approfondiscono, qualcosa che non si vede molto spesso. Insomma, 9 pieno.

<b>Attenzione: la seguente parte contiene spoiler</b>

Bonus: ho adorato questa idea di far girare completamente l'anime attorno alle sigarette e al pancarrè, credo sia una idea originale e geniale, soprattutto poiché le sigarette danno la sensazione di essere le vere protagoniste, ma non saprei spiegare il perché.

<b>Fine della parte contenente spoiler</b>

insomma, 9,5 meritatissimo, un semi capolavoro, a mio parere, che scala la classifica dei miei anime preferiti.