logo GamerClick.it

-

Serie anime di dodici episodi di durata canonica, seguito di "Hyakka Ryouran: Samurai Master".

Trama: La storia riprende sei mesi dopo gli eventi avvenuti nella prima serie, con il nostro Muneakira che ritorna dal suo viaggio 'spirituale' per poter migliorare le sue doti da generale; ma, quando ritorna al dojo, vi ritrova una sorpresa inaspettata... Un maid cafè. Questo cambio è stato causato da un crollo finanziario che ha alzato alle stelle gli interessi sui prestiti e via dicendo.
Comunque, il nostro nutrito gruppo ha bisogno di fare soldi ed inizia a lavorare, ma vi è anche il risveglio di quattro samurai resuscitate che voglio combattere con Juubei (la master samurai, non la ragazza rimbambita).
Beh, il primo scontro non va tanto bene, e per poter darle un'altra possibilità di salvezza, le dark samurai danno un mese di tempo per dare modo ai nostri beniamini di diventare più forti. Passano i giorni e passano le settimane, succedono varie cose, dal maid cafè al capire il perché della resurrezione delle quattro guerriere, fino ad arrivare al giorno fatidico dello scontro. Devo dire che lo scontro è stato bello e appassionante, in cui i nostri se la sono vista veramente brutta, ma alla fine si ha un happy ending.

Bene, per quanto riguarda i pregi di questa serie, essi sono i seguenti:
1) La trama mi è piaciuta di più della prima serie, è raccontata meglio, ci sono più cattivi da sconfiggere e questi sono molto forti, addirittura invincibili.
2) La parte comica rimane la stessa ma, a differenza della prima serie, risulta meno invadente e messa nei punti giusti (non sempre, ma è un miglioramento), anche se la principale protagonista di queste gag è Kanetsugu. Unica gag diversa, che prende un intero episodio pieno di fanservice, è il concorso dei maid cafè, dove si vede tutta la capacità di Sen e Yukimura di giocare sporco (ancor prima di cominciare).
3) Sono stati narrati i background delle antagoniste, anche se, purtroppo, non quello della minaccia maggiore.
4) La grafica, che mi aveva colpito nella prima serie, è rimasta tale.
Però, ci sono anche dei difetti:
1) Le scene di fanservice non mancano, per me sono state pure troppe e, in alcuni casi, come sempre, se ne poteva fare decisamente.
2) Alcuni personaggi sono stati messi in secondo piano per la stragrande maggioranza della serie per poi ritornare un po' in primo piano dopo tanto tempo.
3) La fine della serie è stata troppo 'happy', poi capirete perché (sempre che la guardiate).

Come già detto, questa serie mi è piaciuta di più della prima perché la storia mi sembrava basata su qualcosa di un po' più solido di quella su cui era basata la prima; è stato fatto in generale un buon lavoro, e come voto mi viene da confermare il voto dato alla prima, cioè 7,5. Con un'analisi a posteriori delle due serie, è corretto dire che la seconda serie è da 7,5 e la prima, invece, realisticamente si merita un 7.

Buona visione!