logo GamerClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

E' una serie anime composta da dodici episodi di durata canonica.

Trama: il nostro protagonista è Yuuto Ayase, ragazzo nella media che non ha nessun interesse in particolare, e diventerà, in una maniera molto strana, amico di Haruka Nogizaka, ragazza molto attraente, idolo della scuola che riesce in tutte le discipline, sia artistiche che sportive, tranne nel disegno. La loro amicizia nasce dalla scoperta, da parte di Yuuto, del segreto di Haruka, che è la passione per anime, manga, action figure e cosplay. Questo è l'input della vicenda, quello che succede dopo è che i due amici si conoscono sempre meglio, apprezzando in maniera sempre più ampia i pregi dell'altro, e questo li porta ad avvicinarsi molto e a nutrire un sentimento molto più intenso dell'amicizia, ma che non riesco a identificare con l'amore, dovuto all'ingenuità dei due. Nel mentre che la loro relazione cresce e matura, non mancano di certo gli ostacoli: il primo, più grande e spassoso, è il babbo di Haruka; il secondo è l'entrata in scena di una pseudo-rivale in amore per la ragazza e infine un rivale in amore, piuttosto antipatico, per il nostro lui. La fine è molto tranquilla e molto carina, inoltre davvero divertente - non sto scherzando! -, con il padre di lei che si prende tutta la scena.

Passiamo ora a trattare i temi che troviamo in questa serie.
Il primo è il tema dell'accettazione. Come vedrete, negli episodi iniziali vedremo come l'essere un amante e appassionato del mondo animato sia visto come una cosa infantile, in alcuni punti come da malati, che porta la protagonista a nascondere questa sua passione a tutti, a causa anche di traumi precedenti, che trovano come unico rifugio, e valvola di sfogo, il nostro Yuuto, che la accetta per quello che lei è. Inoltre è molto interessante il contrasto fatto tra due diverse persone che hanno la solita passione, ma che reagiscono in modo diametralmente opposto contro le difficoltà appena citate. Queste due persone sono Haruka e Nobunaga, amico d'infanzia di Yuuto che sembra abbia un ruolo in secondo piano, ma non è proprio così. La prima cerca di nascondere il suo 'hobby' a tutti, anche i genitori, per paura di essere isolata e vista come spazzatura della società, mentre il secondo se ne frega altamente del pensiero degli altri e sbandiera a destra e a manca la sua passione, non facendosi scrupoli a parlarne in pubblico (e ci mancherebbe altro, c'è gente al mondo che parla in pubblico di cose più inappropriate!) con Yuuto che, spesso, ne paga le conseguenze.
Devo dire che la trattazione di questo tema è stata fatta molto bene e, per quei tempi, ha spiegato in maniera molto dettagliata la situazione che deve affrontare non solo un otaku, ma anche una persona che ha un semplice interesse negli anime e manga. Diciamoci la verità, ancora oggi, nel 2017, alcune volte anche io faccio fatica a dire, a certe persone, che ho questa passione, perché si capisce, dai loro modi, che, non comprendendola, non riescono ad accettarla, in quanto diversa da qualunque altra loro passione o cosa che loro ritengono accettabile.
Il secondo tema trattato è quello dell'umiltà, che viene messo in risalto nell'episodio finale della serie. Puoi essere ricco e fare i regali più costosi del mondo, ma sono più importanti quei regali che vengono fatti sapendo le preferenze della persona a cui vengono fatti, e che rispecchiano le sue passioni; davvero ben riuscita la cosa.

Personaggi secondari: dobbiamo parlare di loro, perché tutti quelli che appaiono hanno un ruolo fondamentale nel far nascere la scintilla tra i due protagonisti. Un ruolo molto importante lo hanno la capocameriera, la terza cameriera e la sorella di Haruka. Tra scherzi, pedinamenti e cavolate varie, questi tre personaggi aiutano i due ragazzi ad avvicinarsi sempre, sempre di più, finché non diventa palese che è scoccata la scintilla, e loro fanno di tutto per farli confessare l'uno all'altra. Quanto mi hanno fatto ridere!

Bene, consiglio vivamente di vedere questo anime sia per i temi trattati sia per la simpatia che lo permea sia per la sua semplicità; credo che non sarà tempo sprecato quello utilizzato per vedere questo anime. Come voto finale do un 8 pieno, e non vedo l'ora di vedere la seconda stagione.

Buona visione!