logo GamerClick.it

-

“Houseki no Kuni”, in inglese “Land of the Lustrous “, è un anime andato in onda nell’autunno del 2017 ed è compost da dodici episodi. Questi coprono più o meno i primo trenta capitoli dell’omonimo manga da cui è tratto.

Trama:
In un lontano futuro, una nuova forma di vita immortale e senza genere (nell’anime ci si riferisce con il maschile mentre nel manga con il femminile),” Le Gemme”, popola la Terra.
Le ventotto Gemme devono combattere contro “Il popolo della Luna”, che cerca di rapirli per trasformarli in gioielli e decorazioni.
Ad ogni gemma viene assegnato un ruolo adatto alle proprie capacità e alla durezza di ognuno.

<b>La seguente parte contiene spoiler</b>

Per esempio, Diamond che ha durezza 10 fa il combattente perché non rischia di rompersi facilmente, mentre Cinnabar, che ha durezza solamente 2, avrà il compito di fare la pattuglia durante la notte, essendo anche l’unico che durante la notte riesce a muoversi.

<b>Fine parte contenente spoiler</b>

Il più giovane di tutti loro, nonché il protagonista della storia, Phos, non ha ancora alcun incarico, ma il suo sogno è quello di combattere gli abitanti della Luna, anche se sa di essere troppo debole (durezza 3,5) per la battaglia.

Comparto tecnico:
La particolarità di questo anime è di essere animato completamente in CGI (computer-generated imagery) ovvero in grafica 3D.
Premettendo che a me gli anime in computer grafica non piacciono, e che avevo iniziato questa serie solo per la trama ed ero un po’ prevenuta nei confronti delle animazioni, sono rimasta particolarmente sorpresa nel notare che gli animatori sono riusciti a rendere le animazioni scorrevoli e belle, soprattutto in alcuni punti della storia, tanto da farmi dimenticare che fossero in CGI.
Sui personaggi (soprattutto sul protagonista) non mi sento di dire nulla in quanto rischierei di raccontare più di quanto dovrei e in questo caso consiglio solo di guardare l’anime senza ulteriori spoiler!
La opening e la ending sono per quanto mi riguarda senza grazia e senza lode, parlando oggettivamente, però sono perfette per il genere di anime.

Opinioni personali:
Secondo me questo anime ha un grande potenziale per essere una serie di successo. Mi ha tenuta incollata allo schermo dall’inizio alla fine, anche se guardando l’ultimo episodio ammetto che sono rimasta un po’ con l’amaro in bocca, ma questo mi fa sperare per una seconda stagione, sarebbe un vero peccato scegliere di non continuare.
Per il resto, la storia è una delle più particolari che abbia mai visto, la reputo davvero meravigliosa e in qualche modo poetica e misteriosa…