logo GamerClick.it

-

E' una mini-serie di quattro OVA che completano la bella serie iniziale, ovviamente da vedere per prima.
Dimenticata la denuncia sulla dura società giapponese, competitiva a livelli disumani sia a scuola che nel mondo del lavoro, così ben descritta e denunciata nella prima parte della storia, resta l'ambientazione scolastica, resta un timido slice of life, ma l'attenzione ormai è quasi del tutto incentrata sul sentimento nascente tra i due protagonisti, Arata e Yoshiko.

E' difficile commentare evitando spoiler, posso solo dire che i due protagonisti capiscono di amarsi, ma ignorano di essere entrambi candidati "ringiovaniti", dunque da un lato temono di coinvolgere un partner molto più giovane (anche se Yoshiko ha quasi capito la verità, ma non ha certezze), dall'altro, per contratto, a fine esperienza dimenticheranno tutto.
Le quattro puntate parlano di questi sentimenti contrastanti, della voglia di darsi senza poterlo fare, del dolore nel dover lasciare la persona amata, ma anche dei rapporti ben cementati con i nuovi amici, che ugualmente presto dovranno lasciare. Si crea una situazione dolceamara, i due protagonisti si trovano bene nel loro ruolo temporaneo, e ritornare alla realtà è dura. Ma dall'esperienza fatta ne trarranno insegnamento, una spinta per il futuro.

Un anime davvero dolce, ben fatto, coinvolgente, con le sue imperfezioni e ingenuità, con la consueta difficoltà dei Giapponesi a dichiararsi e anche a toccarsi, a prendersi solo per mano. Ma è un anime alla fine sentimentale che ti lascia una bella sensazione dentro e il dispiacere che sia finito.
La storia è conclusa, potrebbe proseguire come una continuazione della vita degli altri personaggi, sarebbe bello, ma temo che il manga non lo preveda (non l'ho letto).
Consigliatissimo agli amanti del sentimentale, obbligatorio per chi ha visto la prima serie.