logo GamerClick.it

9.5/10
-

Era l'ottobre del 2011 ed ero andato in edicola per comprare un nuovo fumetto che mi interessasse.
E in uno scaffale lo vidi, il primo volume di Dragon Ball, più precisamente quello della Evergreen Edition. Inutile dire che fu amore a prima vista, mi appassionai tanto a questo manga che decisi di prendere tutti i volumi e di seguirlo.
Be', che dire, Dragon Ball è e sarà sempre uno dei grandi pilastri del genere battle shonen. Una delle tante qualità che ha ad esempio è una lettura godibile e veloce, con dei disegni all'inizio dell'opera nello stile di Dottor Slump e Arale, altra opera famosa di Toriyama, che però col tempo cambia e acquisisce dei tratti più marcati e seri, come anche la storia del resto. Questa è un'opera che sa coinvolgere e lasciarti col fiato sospeso, e i combattimenti poi sono sempre all'ordine del giorno.
Ho deciso di dargli 9.5 perché è stato il primo manga che ho letto in assoluto e che mi ha fatto scoprire questo mondo, però più di così non posso dare, perché come tutte le cose anche Dragon Ball ha i suoi difetti e niente è perfetto (tranne Cell, forse), però questo non gli impedisce di avere tutto il mio rispetto come shonen che rimarrà scolpito nella storia dei manga e degli anime, e che ispirerà ancora tante generazioni di mangaka.