logo GamerClick.it

-

Eccomi qui a recensire uno degli anime più provocatori degli ultimi anni!
Non mento quando affermo che questo é uno dei miei anime preferiti, in quanto é riuscito a combinare le mie più grandi passioni: la storia e gli anime.
Ma prima di passare alla recensione vera e propria permettetemi una premessa: se siete una di quelle persone che sputa sul nostro paese ma si indigna quando qualche straniero lo "offende" allora non guardate questo anime perché non lo capirete e finirete solo per innervosirvi.

Detto questo, "Hetalia Axis powers" é semplicemente una grande rivisitazione in chiave umoristica della storia, in particolare della seconda guerra mondiale.
"Ma cosa ci trovi di così particolare? " direte voi...
Bhe, la particolarità di questo anime é che i personaggi sono tutti personificazioni delle nazioni coinvolte nei fatti, e i loro carattere é basato sulla visione che il mondo ha di loro: Germania é il classico tedesco serio e stacanovista, Giappone é un ragazzo chiuso e dalle buone maniere etc...
Ma poi c'è lui, il protagonista, l'Italia.
Eh si, il nostro bel paese si è guadagnato un ruolo di spicco in questo anime.
In realtà i rappresentanti dell'Italia sono due: uno per il settentrione e uno per il meridione, ma il vero protagonista è la parte Nord, quindi quando dirò "Italia" mi starò riferendo a lui.
Ebbene, la visione estera che può trasparire del nostro paese non é delle migliori: pigro, codardo, amante delle donne e del buon cibo, Italia può sembrare in tutto e per tutto un personaggio odiabile. Ma la realtà è diversa: si tratta infatti di un personaggio sempre allegro, a tratti ingenuo, che cela una grande forza (che però è troppo pigro per mostrare) e che fa da "collante" per tutti gli altri personaggi che gli orbitano attorno, risaltando particolarmente quando è affiancato ai suoi compagni dell'Asse, spesso troppo seri.

Parlando della struttura degli episodi, hanno una durata media di 5 minuti (comprese opening ed ending) e sono spesso divisi in più parti a episodio a secondo dell'argomento che vanno a trattare.
Lo schermo inoltre, si presenterà spesso con una sorta di "cornice" che riprende le vignette del manga.
Questa struttura può confondere lo spettatore (ed è il motivo per cui non ho dato 10), specialmente nei primi episodi, ma se si ha la costanza di guardarne una decina non risulterà poi difficile continuare la visione.
Ciò che ho trovato particolarmente interessante é l'introduzione e la spiegazione di eventi che i personaggi reinterpretano in chiave comica, ma che sono in realtà realmente accaduti.

Per quanto riguarda la grafica è vivace e colorata, ma è un argomento soggettivo e, personalmente, trovo più gradevole la grafica dai toni pastello delle ultime serie.

Ultima, ma non meno importante, è la ending: essa infatti è cantata dai doppiatori (bravissimi oltretutto) e ne esiste una versione diversa per ogni personaggio principale, che riprende le caratteristiche della musicalità tipica del paese che rappresenta.
Se volete sapere di più del cast, esso presenta doppiatori d'eccezione, come l'interprete di Sasuke (Noriaki Sugiyama) e quello di Hisoka in "HxH 2011" (Daisuke Namikawa).

Beh, come concludere? "Hetalia" è un anime diverte, frizzante e interessante, ma che implica una certa attenzione per essere compreso al meglio.
Quindi, se volete divertirvi e contemporaneamente imparare qualcosa questo anime è assolutamente da vedere!