logo GamerClick.it

-

Premetto che a differenza di altri ho sempre amato "Sword Art Online", ritenendo i due capitoli precedenti e il film delle buone opere, ma non eccelse, un’eccellenza che però "Sword Art Online: Alicization" raggiunge in pieno. Io valuto gli anime per la tecnica, la trama, il sonoro e ovviamente il lato emotivo.

Tecnica: graficamente l'opera è eccellente, con animazioni sopra la media, disegni ottimi e in generale degli effetti grafici di alto livello, degni di opere molto discusse per quanto riguarda questo campo di valutazione, come la serie "Fate".

Sonoro: per quanto riguarda il sonoro, le due opening, "Resister" e "Adamas", si lasciano sentire, con un ritmo molto incalzante. Ma una nota speciale va all’OST, "Niji no Kanata ni", semplicemente perfetta per le scene in cui è stata inserita. Personalmente è diventata la mia OST preferita.

Trama e caratterizzazione: non parlerò della trama, non volendo fare spoiler, ma ho apprezzato la maggior parte dei personaggi, con un'ottima caratterizzazione per quanto riguarda Eugeo e Alice, due gran personaggi. In generale la storia raccontata è interessante, sicuramente superiore agli altri due "Sword Art Online", e sono presenti molti colpi di scena spettacolari e anche un cliffhanger alla fine (piangerete nel finale).

Lato emotivo: beh, la serie mi ha trasmesso molto, e mi sono commosso svariate volte, al finale soprattutto, e alcune scene sono da brividi.