logo GamerClick.it

8.0/10
-

Davvero bello; era da tantissimo che non vedevo un anime yuri e in questo periodo sto riscoprendo il genere, e sono lieta di averlo re-inaugurato proprio con "Citrus". Ha il giusto mix di romanticismo/sensualità/buoni sentimenti e simpatia che mi è tanto congeniale. Anche i personaggi si sono fatti volere bene, anche se tra tutti spicca proprio lei: Yuzu! Mi ha fatto un piacere enorme vedere una protagonista così frizzante e in gamba, non si può fare a meno di adorarla. Mi è piaciuto anche che sia stata la prima ad innamorarsi, non solo perché le reazioni a ciò che inizia a provare sono esilaranti (davvero, Yuzu, sei mitica!) ma anche perché, nonostante la naturale incertezza, abbraccia i suoi sentimenti e saprà lottare per essi (e così anche a livello di trama si sfata la situazione tipica da "la fredda sgamata che ci prova con l'innocentina che non ha la minima idea di cosa stia succedendo".) Mei invece è seria, compassata, e resta in effetti un personaggio piuttosto sibillino per tutta la durata della serie (se non sbaglio anche nel manga il suo carattere viene svelato poco a poco e sicuramente lì verrà ancora più approfondito rispetto a quanto fatto nell'anime) ma proprio per la sua aria da "sfinge" i momenti in cui le sue espressioni tradiscono ciò che prova veramente risultano davvero impagabili. Insomma, sono una coppia davvero bilanciata, in poche parole perfetta (soprattutto tu, Mei, non hai idea di che fortuna sia stata trovare una come Yuzu!)

Anche i personaggi secondari alla fine si fanno voler bene, pure quelli negativi come Matsuri (tutti tranne gli uomini, però... i pochi che sono comparsi mi sono restati proprio sul gozzo, il padre incluso, se devo essere sincera); una menzione d'onore ovviamente va ad Harumin, quella che diventerà l'amica più vicina a Yuzu e la spalla che tutti noi vorremmo avere, e Momokino-san, la vice-presidente nonché amica d'infanzia di Mei, che con la sua tsunderaggine mi ha conquistato. In effetti almeno Harumin avrebbe meritato più spazio e caratterizzazione, visto che oltre a consolare/consigliare/amicheggiare con Yuzu di lei si sa ben poco; ma nell'anime si vede che si sono voluti concentrare sulle dinamiche Yuzu/Mei quindi va bene così. Però che bello sarebbe stato avere un'altra storia d'amore secondaria che coinvolgesse proprio Harumin (magari con Momokino-san?).

Altra cosa che ho apprezzato tantissimo è il fatto che siamo in un bell'universo tutto al femminile (a parte un paio di personaggi maschili del tutto superflui, tutte le terze incomode sono appunto ragazze). In giro ho letto alcune lamentele al riguardo (da parte di utenti maschi... coincidenza?) dicendo che sarebbe stato più verosimile inserire più ragazzi nel cast (???)- UH? Per me questo sarebbe stato un BIG NO. Sul serio, negli yaoi si vedono 'ste situazioni di continuo, ma mai una volta che mi sia saltato in mente di pensare "eeeh, magari avessero messo delle ragazze come terzi incomodi, viva il neorealismo". No, davvero. UGH. Stessa cosa qui, se avessero inserito dei ragazzi per me sarebbe stato un grandissimo TURN-OFF, soprattutto considerando cosa hanno combinato certi personaggi secondari, se fossero stati maschi li avrei talmente odiati che mi avrebbero del tutto rovinato la visione (già vedevo rosso per quel professoruncolo apparso nel primo episodio, figuriamoci - o come in NTR, altra opera yuri di cui sto leggendo il manga adesso, lì la presenza dei due personaggi maschili mi disturba non poco, soprattutto Fujiwara che prenderei a randellate ogni volta che compare e mi sta seriamente rovinando la lettura). Per una volta che non abbiamo uomini in mezzo alle ovaie, lasciamoli fuori dove stanno. Anzi, magari esistesse un universo così tutto al femminile, ditemi dove sta che preparo subito la valigia.

Per quanto riguarda la storia, ricalca un po' la modalità da soap-opera, con situazioni un po' esasperate e coincidenze coincidentalissime, e alcune questioni e risoluzioni mi sono parse un po' affrettate (mentre altre si sono perse per strada, tipo... non dovevano andare al parco divertimenti a un certo punto? E io che aspettavo quell'appuntamento a quattro con ansia!) ma sinceramente mi è piaciuto anche questo e certe affrettataggini non mi sono pesate più di tanto; insomma, se ho voglia di una dose di realtà mi basta uscire per strada, con "Citrus" mi sono immersa in una bella bolla al femminile con un bel mix di sentimenti e sensualità a corte (sempre molto pulita e mai volgare, comunque, alla "Junjou Romantica" tanto per capirci - in effetti non so perché ma mi mandava vibrazioni alla "Junjou£ - strano, eh?) e per me è stata una visione piacevole dall'inizio alla fine. Mi sono piaciute tantissimo anche le musiche, e sono finita pure per quasi commuovermi sul finale (cioè mi è spuntata una mezza lacrimuccia mentre facevo "awww" - ecco.) Se devo dirla tutta, mi è restata forse una nota agrodolce sul finire, perché avrei voluto momenti più da piccioncine tra loro due finalmente, però la scena sul ponticello dell'ultimo episodio devo dire che mi ha dato talmente tanti feels che non mi sento proprio di lamentarmi (anche se in realtà lo sto facendo).

Ora sono proprio curiosa di leggere il manga, di cui ho captato che ci sarà anche un proseguimento ("Citrus Plus") - tempo fa lo scartai per via delle copertine che mi sembravano troppo "lascive" (quindi pensai superficialmente che si trattasse di una roba fanservicosa per i soliti polli) quindi che dire: mai giudicare un'opera dalla copertina, giusto per finire con una bella banalità (non so più cosa dire, si vede?).

Yuzu e Mei, ormai fate parte delle mie coppie preferite! (soprattutto tu Yuzu, argh, quanto ti adoro!)