logo GamerClick.it

-

"Oh, poveri noi!" (titolo originale: "Bokura wa Minna Kawaisou"), è una commedia sentimentale di undici volumi di Ruri Miyahara. In Italia l'opera è stata, per fortuna, edita da Flashbook, di conseguenza abbiamo una bella edizione con sovra-copertina, peccato solo per la mancanza di pagine a colori, ma questo -ormai- non mi sorprende più.

La prima cosa che colpisce di un fumetto è sicuramente il disegno, e il tratto di Ruri Miyahara è, a mio avviso, delicato e pulito fatto che in un opera sentimentale è sicuramente importante per rappresentare al meglio i sentimenti dei personaggi. A tal proposito mi ha colpito la totale assenza di fan service forse, anche, per arrivare ad un pubblico più vasto.
Oltre ai due protagonisti, Usa e Ritsu, la pensione è abitata da altri quattro personaggi, di tre dei quali verrà anche approfondita la storia. È sicuramente un punto a favore dell'opera il voler dare una conclusione (soprattutto nei volumi 10 e 11) anche alle vicende dei personaggi secondari. Anzi, nel caso di Shiro e Mayumi, avrei preferito un finale un po' meno vago e aperto. Proprio questi due personaggi, in particolare Mayumi, sono i protagonisti delle gag comiche più riuscite.
L'opera non ha grandi colpi di scena, del resto il genere a cui appartiene non si basa su questo, e a differenza dei capolavori di Katsura come "Video Girl Ai" e "I''s", "Oh, poveri noi!" è piu uno slice of life che una commedia sentimentale con veri e propri triangoli amorosi o cose del genere.

Dell'opera vi è anche una trasposizione animata che, presumo, non abbia avuto particolare successo in quanto è composta unicamente da 12 episodi e copre solo i primi capitoli.