logo GamerClick.it

-

Parto subito dicendo che non sono abituato e non mi piace recensire anime con così tanti episodi... per l'appunto perché costituiti da tanti episodi è difficile dissezionarli, analizzarli e dare una valutazione consona per l'intero anime. Per fortuna molti possono essere suddivisi divisi per saghe e questo facilità analizzare.
"Hunter x Hunter" (2011) è un anime tratto dall'omonimo manga di Togashi. Beh che dire? Il nome dice tutto, si tratta di un'opera che continua ad avere un rilievo abbastanza possente nel mercato degli anime, a differenza di molte opere conosciute perché sono commerciali: Hunter x Hunter oltre ad essere un marchio si differenzia per la sua qualità indiscutibile. Peccato che non sia concluso visto che l'autore del manga deve prendersi tante pause per problemi di salute.

Quasi tutto di questo anime ha un che di spettacolare... La storia è qualcosa di unico che supera le aspettative, personaggi quasi tutti ben rifiniti e con un background concreto. Le sigle sono tutte eccezionali, le OST invece, in alcune scene non sono del tutto adatte, ma tralasciando questo l'anime è ben curato in ogni dettaglio: più la storia progredisce più abbiamo modo di vedere come i personaggi maturano. Ogni cosa è spiegata con molta cura e dettagli, iniziando dai poteri che vengono spiegati per bene così da dare un senso logico a tutta la trama e non farci porre domande del tipo: "Ehi ma quello è troppo forte! Come mai?". L'anime si può suddividere in tante saghe, sei per l'esattezza. La prima saga può annoiare abbastanza e pure la sesta, ma dal punto di vista di trama esse sono indispensabili. Ogni saga si ricollega con le altre con un filo connettore abbastanza solido. La quinta saga "La saga delle Formichimere" è la migliore saga dell'anime. Beh sono andato troppo per le lunghe quindi per farla breve... Trovare, Cacciare e Sopravvivere! Questo è Hunter x Hunter!

Pro:
-Personaggi curati eccezionalmente.
-Trama semplicemente splendida.
-Tutte le saghe collegate con un filo logico.
-Sigle magnifiche, specialmente "Just Awake" che la reputo la migliore in assoluto.

Contro:
-Non è concluso.
-Togashi... (Dovrei aprire una parentesi sul manga ma qui scrivo dell'anime)

Voto: 10/10
Adoro Hunter x Hunter...anzi lo amo! Lo reputo uno dei migliori anime/manga mai esistiti! La saga delle formichimere è magnifica, la migliore in assoluto! Peccato che non ci sia una fine, ancora spero in un continuo. Anime must a mio parere, lo consiglio assolutamente! Mi ha aiutato molto a capire e distinguere i capolavori.