logo GamerClick.it

8.0/10
-

Questa è una recensione provvisoria in attesa che venga animata la saga finale del manga, quindi non mi dilungo molto, perché la recensione definitiva la scriverò dopo la saga finale.
Per gli amanti degli shonen "Bleach"è un anime che va assolutamente visto, soprattutto per chi cerca uno shonen che si concentri di più sulla componente battle. Bella trama, belle saghe, bei combattimenti e bei personaggi (e villain), con design fighissimi: alcuni ben caratterizzati. Poteri basati sulle Zanpakutou fighissimi, con buone forme di evoluzione. Saga della Soul Society e Hueco Mundo molto molto belle, quella dei Fullbringer carina anche se è chiaramente un allungamento di brodo e non è all'altezza delle saghe precedenti.

Attenzione: questa parte contiene spoiler

Infatti in parte sarebbe stato meglio se fosse finito con Ichigo che perde i suoi poteri: sarebbe stato un finale più poetico. Si è notato che Kubo voleva chiaramente allungare il brodo... che poi alla fine ha voluto finire la sua opera in fretta, quindi si è contraddetto, praticamente.

Fine parte contenente spoiler

OST molto belle, su questo nulla da dire. Opening e ending idem, alcune di più alcune di meno. Anche le saghe filler sono godibili, la mia preferita è quella delle Zanpakutou. L'unica saga filler che odio è quella dei Bounto, che infatti non sono riuscita a rewatchare.
Pecche: lo sono le forzature con relativi power up, che riguardano soprattutto il protagonista, che ad un certo punto mi hanno fatto perdere un pò di hype ai combattimenti e verso il protagonista stesso: trovavo snervante il fatto che Ichigo, ogni volta, dovesse vincere con il plot armor improvvisato. Va bene che è il protagonista, ma davvero a lui è successo spesso e nel modo più assurdo; molti personaggi poco approfonditi (aspetto l'ultima saga per vedere se migliora questo lato) o personaggi sfruttati poco nonostante il potenziale che avevano, infatti l'anime si basa principalmente sul protagonista che ad un certo punto lascia pochissimo spazio ai suoi amici eccetto Ishida, ad esempio; la saga dell'Hueco Mundo che inizia nello stesso identico modo della saga precedente: l'amica di Ichigo viene rapita per proteggere i suoi amici, e tutti si precipitano lì per andare a salvarla, diciamo che mi aspettavo qualcosa di diverso e meno ripetitivo; come accennato prima, il discorso della saga dei Fullbringer.

Da amante dei battle shonen questi difetti non me l'hanno fatto disprezzare, ma credo che "Bleach" sia più adatto a chi non cerca troppe pretese di trama. Oggettivamente a più di 7,5/8 non può andare. Ma il mio voto finale, nel complesso, è 8, non oltre.