logo GamerClick.it

-

Sebbene molti, a quanto vedo, idolatrino quest'opera, io onestamente non ne capisco la ragione. Se da una parte abbiamo una caratterizzazione dei personaggi che in molti casi si avvicina alla realtà, quest'ultima sfocia spesso nel grottesco e nell'inconcepibile, a meno che ovviamente non si abbia un QI paragonabile a quello dei terrapiattisti.
Se da un lato posso perfettamente comprendere le ragioni che portino una persona a rinchiudersi in casa e non voler mettere più piede fuori, non ne capisco l'assurda paranoia e la maniacale assunzione di farmaci (che nell'anime non viene mai mostrata, sebbene sia sottointesa dalle allucinazioni), sino a pensare che il mondo giri talmente attorno a te dall'ordirti un complotto contro; quando nessuno sa chi tu sia, proprio perché non esci mai di casa. Ciò non solo denota un profondo egoismo, nonché egocentrismo, ma anche una mancanza di rispetto totale nei confronti di chiunque ti graviti attorno, sia esso vicino o lontano. Queste cose, nel complesso, non possono fare altro che denotare una stupidità non indifferente.
Onestamente mi sono sentito irritato dalla stupidità dei personaggi di quest'anime, e dalle loro contraddizioni che hanno del ridicolo; l'unico che salvo, e verso cui spezzo una lancia in favore, è Yamazaki, che tra tutti si conferma quello più vicino alla realtà.

Ho invece decisamente apprezzato di più le tematiche proposte nel loro complesso, che, indipendentemente da come vengano affrontate dal protagonista e comprimari, portano lo spettatore a riflettere, e soprattutto a capire come non doversi assolutamente comportare nel caso si dovesse affrontare un problema del genere (anche se in realtà, per capire certe cose, basterebbe anche un minimo di buonsenso, ma sorvoliamo...).

Per quanto riguarda il lato tecnico, nulla di eccezionale: le animazioni, così come i disegni, sono altalenanti, mentre il character design risulta decisamente semplice; semplicità che tuttavia si sposa bene con i temi affrontati.

Il mio voto nel complesso sarebbe un tiepido 6, ma lo alzo a 6,5 per l'ending dei primi dodici episodi, che ritengo fenomenale.