logo GamerClick.it

-

Alla fine della lettura dei primi cinque volumi (che coincidono circa col primo "arco narrativo") pensai: "Cavolo, questo potrebbe davvero diventare uno dei manga shonen più belli."
Adesso però mi ritrovo qui a dare un voto sicuramente non appropriato per un'affermazione simile. Cos'è cambiato?

The Promised Neverland inizia il suo percorso in maniera impeccabile: un contesto dark fantasy molto affascinante, cercando di introdurre tematiche interessanti e lavorando in maniera certosina nello sviluppo dell'opera, caratterizzando bene i personaggi con un'ottima introspezione, il tutto orchestrato fantasticamente dalla splendida regia. Ma cosa succede dopo il primo arco?

Il problema dell'opera gira intorno ad Emma. La protagonista è un personaggio di buon cuore e che cerca sempre una soluzione - passatemi il termine - "buonista". Non c'è nulla di male in tutto ciò, è la caratterizzazione che l'autore vuole darle. Tuttavia, ciò che non va bene a mio avviso è il fatto che la serie "aiuta" troppo Emma, non dandole spazio per commettere errori e rifletterci. La ragazzina non matura e piuttosto che evolversi con l'opera, è l'opera che si adatta a lei, diventando fin troppo "comoda" per adeguarsi alla sua mentalità.

I personaggi secondari sembrano anche a loro volta molto passivi e non hanno una caratterizzazione interessante. Anche loro, nonostante la pensino magari diversamente, alla fine si adeguano troppo a come Emma porti avanti la trama. Uno dei personaggi più deludenti a mio avviso è Ray che dopo il primo arco diventa fin troppo una macchietta.

Le battute finali poi sono accompagnati da una scelta, sempre a mio avviso, orribile in termini di sceneggiatura per realizzare un plotwist che mi ha davvero dato la mazzata finale. Per inciso, il plotwist in sé non era male, ma mi ha davvero deluso la realizzazione. A livello di trama, invece, penso che il finale sia in linea con la qualità che ormai aveva raggiunto: nulla di speciale ma nemmeno nulla di pessimo.

Sono molto indeciso sul voto da dare, mi trovo tra un range da 5.5 a 7. Penso che però mi metto circa a metà e darò un 6.5.