logo GamerClick.it

-

"Kaguya-sama: Love is War" è un adattamento animato dell'omonimo manga. La serie è diretta da Mamoru Hatakeyama, scritta da Yasuhiro Nakamishi e animata da A-1 Pictures. La prima puntata è stata trasmessa nel 2019.

L'anime parte con una premessa banalissima: i due protagonisti si amano, ma nessuno dei due vuole essere il primo a dichiarare i propri sentimenti all'altro (confessare i propri sentimenti sarebbe considerato un segno di debolezza). Insomma, un anime del genere era l'ultima cosa che volevo vedere.

Mi ha sorpreso. La premessa banale rimane, ma è il come viene raccontata la storia che è di buona fattura.
I protagonisti della storia sono Miyuki Shirogane e Kaguya Shinomiya, rispettivamente il presidente e la vice presidente del consiglio studentesco, entrambi menti geniali dell'acclamata Accademia Shuchiin. L'anime, come abbiamo già accennato, si basa proprio sui giochi mentali e di potere tra questi due protagonisti: ha inizio così una guerra d'amore nella quale ognuno dei due cerca di far confessare all'altro/a i propri sentimenti.
Da non dimenticare tutti i personaggi secondari che, in un modo o nell'altro, finiscono per rovinare i piani dei due protagonisti creando delle gag esilaranti.
Punto a sfavore per il design dei personaggi, molto classico e che sa di già visto.

Di base l'anime è leggerissimo, in ogni puntata accadono moltissime cose e, soprattutto, con zero tempi morti, riuscendo a non far annoiare mai lo spettatore. Tutto questo è dovuto in particolar modo alle fantastiche scelte di regia che ti "allargano" lo spazio entro cui i personaggi si muovono e alle animazioni di ottimo livello.
Pur avendo come punta di diamante il lato comico, l'anime in alcuni punti se ne sbarazza, lasciando spazio al lato emozionale della storia. Qui si ride, certo, ma non solo.

Consigliato a chi vuole vedere un anime senza pretese e solo per il gusto di divertirsi.
Punto bonus alla opening, che è orecchiabilissima.