logo GamerClick.it

-

Tsubachi-cho Lonely Planet è davvero uno shoujo che scalda il cuore. Si tratta della storia d'amore e di crescita interiore del giovane scrittore Akatsuki e della sua domestica Fumi, molto più giovane di lui.
Entrambi con un vissuto che li ha segnati in modo diverso, si ritrovano a vivere insieme e a relazionarsi, scoprendo piano piano non solo l'altro ma anche dei lati e limiti di loro stessi che non sapevano di avere.
Tanti shoujo parlano di differenza di età ma qui il tema non è esclusivamente questo, quanto proprio la crescita interiore, la comprensione dell'importanza di cominciare e di farlo nel modo giusto. Ogni piccolo gesto acquista in quest'ottica un significato decisamente amplificato e questo anche grazie alla bravura di Mika Yamamori, capace di dare un'espressività davvero intensa ai suoi personaggi.
Lo sguardo penetrante di Akatsuki perfora la carta e ti colpisce, così come le espressioni spontanee di Fumi raggiungono il lettore al cuore...
Certo, avrei preferito leggere un volumetto in più, il finale mi ha un po' spiazzato, perché mi aspettavo un intero volume sui protagonisti mentre, in realtà, chiude tutte le storie anche dei personaggi secondari. Ho dovuto rileggerlo per apprezzarlo appieno. E mi è piaciuto.
Tsubaki-cho è una storia di amore in senso globale infondo: amore di amanti, sì, ma anche di amore familiare, di amicizia profonda e sincera, di sentimenti intensi a volte lontani nel tempo e nello spazio ma che trovano qui il loro giusto spazio, è il senso di dire la loro casa...