logo GamerClick.it

-

E così, la lunga avventura delle "gemme", ossia dei giovani cuochi di eccellenza, arriva al capitolo finale. Mi ero avvicinato a questo arco con timore, avendo avuto giudizi non ottimali da chi aveva letto il manga.
Se "Food Wars!" ha un difetto è nella sua eccessività, le tecniche culinarie troppo spesso sono esagerate e inverosimili. Molti ritengono superflue anche le scene ecchi, ossia i denudamenti indotti dal sapore delle pietanze, questo aspetto comune a tutta l'opera sin dall'inizio.
Quindi, arrivati alla puntata finale, che ho visto due volte di seguito, posso tirare qualche mia personale conclusione.

È un anime leggero, che non vuol lasciare particolari insegnamenti. Ma alla fine qualche lezione c'è: senza spoiler, assistiamo al trionfo dell'amicizia, dei buoni sentimenti, nonostante anni di sfide culinarie all'ultimo sangue trionfa una grande armonia tra i ragazzi, una bella complicità, uno spirito di gruppo che fa bene al cuore di chi guarda.
Peccato per certe esagerazioni, che come ho detto sono sì tipiche della serie, ma qua hanno sfiorato, anzi superato il grottesco. E per me valgono almeno un punto in meno sulla votazione finale.
Abbiamo un happy end totale, ma in un'opera del genere ci sta tutto. Pregevole invece, e per niente scontato, un finale completo, con tutti i nodi venuti al pettine, con niente lasciato per strada, anche il sentimentale sembra prendere una strada precisa.

Spero ovviamente in qualche OAV futuro, ma che niente aggiungerà alla storia, magari potrebbe farci vedere la carriera dei vari chef. Scrivo di getto subito dopo la fine dell'opera, che mi manca già.
La prima serie fu una bella novità, poi ovviamente il senso di deja vu a volte è spuntato. Questa serie finale, pur come detto con le sue esagerazioni (penso alla motosega, ma sarà l'unico spoiler che faccio), invece è scorsa bene, la fine è arrivata in un lampo, e ammetto che la Scuola Totsuki mi manca già...
Bravi, bravi, bravi!