logo GamerClick.it

9.0/10
-

"Beastars", per me, può essere considerata una delle opere migliori di questo decennio, e ben vale la fama che ha guadagnato da quando è uscito in Italia.
Nella mia recensione valuterò diversi aspetti del manga quali: stile, temi trattati, cura dei personaggi e dei luoghi, e ritmo narrativo. Tuttavia cercherò di ignorare la trama per evitare spoiler e cercherò inoltre di essere il più neutrale possibile.

A livello stilistico il manga può considerarsi una rivelazione in sé, ignorando i primi volumi dove il tratto può sembrare un bel po' incerto, vediamo una crescita stilistica con il progredire dell'opera, che tuttavia mantiene il suo carattere distintivo e fresco.

Il tema principale trattato in questa opera è la convivenza di carnivori e erbivori in un mondo dove la ragione contrasta i sensi, e il conflitto è all'ordine del giorno.
Ambientato in un mondo fin troppo simile al nostro, dove la vita reale si scontra con la politica corrotta che cerca di mantenere un ordine ideale, anche quando spesso non è realmente possibile, seguiamo le vicende di Legoshi, un lupo grigio, che crescendo si ritrova a doversi confrontare la società e coesistere con i suoi istinti più primordiali, lo vediamo crescere e combattere i dualismi della società e del suo carattere.

Una nota di merito va fatta all'autrice, che nel creare questa opera è riuscita a dare spazio agli innumerevoli personaggi secondari che compongono l'opera, che senza strappare la scena al nostro personaggio principale, risultano essere tridimensionali e interessanti quanto lui, e permettono di creare spessore all'opera e animano i luoghi, che possiedono in questo modo la stessa vita dei personaggi stessi.

La narrazione è forse il punto più forte di questo manga, il suo ritmo è perfettamente studiato, il passaggio dalle scene di dialogo a quelle di azione è eseguito magistralmente, durante i combattimenti il dialogo è ridotto al minimo permettendo così al lettore di soffermarsi ad osservare il tratto del disegno, e le scene discorsive non vengono appesantite più del necessario dai dialoghi, permettendo al lettore una lettura scorrevole e leggera.

Termino con una nota personale.
L'opera è ancora in corso, per questo non mi permetto di dare un voto più alto del 9, in quanto la conclusione di una manga nella mia opinione corrisponde a uno dei caratteri più importanti nel giudicare un'opera.