logo GamerClick.it

-

Video Girl Len è uno spin-off, scritto e disegnato da Masakazu Katsura, della serie originale Video Girl Ai. Composto da due volumi (volume singolo nella riedizione) viene pubblicato in italia da Star Comics nel 1994, subito dopo la fine della serie principale.

La storia si svolge 9 anni dopo le vicende di Video Girl Ai. Hiromu Taguchi è un ragazzo liceale introverso e spaventato dal mondo, paura che cerca di esorcizzare grazie alla sua passione per il disegno. Ed è proprio frequentando il corso di pittura gestito da Yota Moteuchi che si innamora di una ragazza, sulla quale però non girano delle voci molto piacevoli. Ed ecco che nel momento del bisogno al giovane protagonista, che disprezza l'amore, e al suo miglior amico, che invece non si è mai davvero innamorato, compare il "Neo - Gokuraku" negozio di video-noleggio gestito dal simpatico vecchio della serie originale e una nuova Video Girl, Len.

La caratterizzazione dei personaggi, pur restando molto simile a Video Girl Ai, funziona piuttosto bene per via dalla lunghezza del racconto. Il protagonista Hiromu Taguchi con l'aiuto di Len e Yota Moteuchi riuscirà ad affrontare i suoi problemi adolescenziali che corrispondono a quelli di tanti altri ragazzi giapponesi, in particolare quello di idealizzare l'amore e le ragazze. L'opera tratta infatti un problema che oggi giorno è ancora più attuale in un epoca dove esso viene amplificato dalla produzione di manga e anime dove le ragazze si comportano in maniera troppo femminile, così tanto da far sembrare esse delle creature quasi aliene.

Dal punto di vista tecnico l'opera è tale e quale a Video Girl Ai. I disegni sono sempre molto curati ed eleganti, la sceneggiatura è molto scorrevole oltre ad essere divertente mentre la narrazione ovviamente è veloce ma non mancano i colpi di scena.

Video Girl Len è un opera che consiglio a chiunque sia piaciuta la serie originale, scorre veloce ed è molto carina. Ne sono rimasta felicemente colpita, anche se sinceramente mi sarebbe piaciuto vedere anche altri personaggi di Video Girl Ai.