logo GamerClick.it

7.0/10
-

Purtroppo, "Bleach" potrei consigliarlo, ma allo stesso tempo vorrei risparmiare la delusione a quelli che lo vogliono guardare.
Parte benissimo, la storia intrigante, personaggi interessanti e un sacco di sottotrame da leccarsi i baffi. Allo stesso tempo però, la perdita nei punti morti, la presenza di enormi quantità di filler e la presenza di un protagonista e personaggi principali blandi lo fanno perdere tanto.
Per chi lo guarda per la storia, non lo consiglio affatto. Per chi ama le battaglie è eccezionale.

Attenzione: questa parte contiene molti spoiler

Purtroppo "Bleach" si perde tanto. Punti morti senza storia, introduce i personaggi, specialmente quelli dei capitani, in un modo e poi sembra non saperli più sviluppare, è dato invece tanto spazio a personaggi pressoché inutili (e che per l'intera serie ho pensato fossero creati per darmi fastidio); e le battaglie a volte sono talmente eccessive da non essere più interessanti. Purtroppo sembra che l'autore pensi che lo sviluppo di un personaggio interessante lo si faccia di base con la potenza.

Ci fa vedere dei capitani molto forti, quali Kenpachi, Byakuya, Kyoraku... che vengono introdotti in maniera molto interessante e poi... smarriti. Boh.
Nella battaglia contro Aizen vengono sviluppati molto poco, Kenpachi ha un "power down" e Byakuya viene messo da parte. Ichigo è un protagonista tipico da shounen, urla sempre, ha dei "power up" allucinanti grazie alla forza dell'amicizia e... purtroppo poco altro. Purtroppo anche lui viene introdotto in un modo, ma nella battaglia contro Aizen sembra non gli importi più granché di combattere, cosa contraddittoria rispetto a tutto quello che viene mostrato prima. Hitsugaya viene caratterizzato piuttosto bene, niente più niente meno. L'errore di "Bleach" è la poca empatia che si ha con i personaggi poiché essenzialmente ci viene detto poco o nulla su di loro. Per l'autore, il personaggio ti deve piacere in base alla sua forza, ma alla fine dei conti arrivi alle battaglie e non ti importa granché di chi vince perché non leghi con nessuno. Orihime, Chad, Ishida... personaggi blandi ed inutili. È fastidioso anche sentirli parlare e sembrano nati per mettersi in pericolo così che Ichigo possa avere dei "power up" per proteggerli. Sono inutili e fastidiosi e purtroppo il mangaka cerca di farti empatizzare proprio con loro, quando in fin dei conti arrivi a sperare che vengano uccisi oppure semplicemente mandati via. Gli unici personaggi che io ho trovato veramente interessanti e gli unici veri motivi per guardare "Bleach" sono Gin, Ulquiorra ed ovviamente Aizen.
Incredibili personaggi e gli unici veramente caratterizzati bene. Ulquiorra riesce a dare pure un senso ad Orihime, facendoci capire di più dove stanno le vere forze di quest ultima e come riesce a cambiare le persone in meglio. Aizen è un cattivo con "gli attributi", ma... Dolorosa la fine che gli fa fare il mangaka. Per me "Bleach" finisce quando Aizen viene tolto di mezzo. Deludente anche i suoi ultimi "power up", che lo fanno cadere dal piedistallo dove lo avevo messo. Sarebbe dovuto morire con Gin. Sarebbe stata la fine degna per un cattivo degno. Ma no, è dovuto diventare una farfalla. Gin è intrigante e anche se sai poco o niente di lui, la convinzione che in fondo sia buono ti attrae a lui e quando muore ci rimani molto male, a differenza di quello che ispira Tosen. Le motivazioni di Tosen sembrano molto forzate: tanto per dire che era cattivo. Ulquiorra è incredibilmente complesso e profondo, l'immagine stessa del Nichilismo e di chi vive in quel modo. Cercare di capire i sentimenti umani lo rende molto interessante e quando infine muore ti resta un po' di amaro. Sinceramente, non ho capito che fine abbia fatto Nel o Grimmjow.... I primi tre espada sono caratterizzati male; dopo aver visto combattere Ulquiorra, mi aspettavo molto di più da quei tre, ma non è stato così.
Posso dire soltanto che quando arriva al culmine, "Bleach" è uno degli Shounen più belli, ma crolla subito e lascia delusi. Specialmente per Aizen: che peccato, che spreco... Un personaggio così non si vede così spesso. Un cattivo davvero bello.

In conclusione: sono rimasta molto delusa da Bleach che promette tanto e ti lascia con poco, purtroppo. Guardatelo se vi ispira, ma immagino rimarrete delusi anche voi.