logo GamerClick.it

-

"Tatoe Todokanu Ito da to Shite mo", in inglese "Secret Crush on my Sister", "This Love That Won't Reach" o "If I Could Reach You", è un manga yuri (si fa per dire) del 2016, conclusosi alla fine del 2020, scritto da tMnR e composto da 7 volumi (37 capitoli + epilogo). La protagonista è Uta una studentessa delle superiori che fin da subito dichiara apertamente il suo amore per la moglie di suo fratello, per farla breve, sua cognata.

Il punto di forza di questo manga non riguarda la loro relazione, ma più che altro la ripetizione di quest'amore che, proseguendo la lettura, si fa sempre più impossibile da raggiungere ed insostenibile per la stessa Uta. Utilizzo "insostenibile" perché la coppia sposata ed Uta vivono nella stessa casa e quindi la protagonista si ritrova costantemente davanti la persona che ama senza poter fare assolutamente nulla a riguardo.
Ciò che ho trovato interessante è stata proprio la continua introspezione che si ha di Uta, infatti per leggere una parte di quella di Kaoru si dovranno aver letto diversi volumi prima...
Comunque oltre a Uta e Kaoru, vi sono altri personaggi, come Miyabi e Kuroe o come Reichi, che supportano i due personaggi principali o con il quale si vengono a creare storie secondarie.

Nonostante ciò, questo manga presenta diversi difetti primo fra tutti la ripetitività: per quanto questo aspetto aiuti a comprendere meglio, spesso si ripetono le stesse situazioni senza aggiungere nulla di nuovo e questo, a lungo andare, stanca il lettore il quale, ad un certo punto, vorrebbe vedere una svolta nella storia e non la ripetizione delle stesse identiche cose. L'unico punto di stacco è dato da una storia secondaria che a tratti diventa più interessante di quella primaria.
In secondo luogo, si tratta di una storia abbastanza originale, infatti le condizioni in cui si trovano i personaggi e le relazioni che vi sono tra di loro interessano parecchio, però il modo in cui alcuni eventi sono sviluppati non entusiasma abbastanza e fa calare di tono l'intera storia.
Passando ai disegni, non posso dire si tratti di un manga disegnato male, però questi non rispecchiano i miei gusti.

In conclusione posso dire che, dove la storia è sviluppata bene, la narrazione risulta davvero delicata e riesce a trasmettere meravigliosamente i sentimenti (e la sofferenza) di Uta ed in parte anche di Kaoru. Di yuri/shoujo-ai non c'è molto ma, personalmente, va benissimo così. Peccato per quei difetti durante lo svolgimento che fanno perdere parecchio, però il manga si riprenderà perfettamente durante la conclusione per il quale consiglio di tenere a portata di mano qualche fazzoletto!

Voto: 7,5/10