logo GamerClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

Giunti alla terza e ultima stagione (ma pare ci sarà un OVA speciale più un nuovo progetto animato, dato che la light novel ha avuto un seguito chiamato "Oregairu Shin", che consiste in sei mini-volumi che narrano le settimane successive all'ultimo episodio di questa stagione), c'è ancora un particolare che mi frulla per la testa: ma come (e, soprattutto, "quando") Yukino ha iniziato a provare dei sentimenti per Hachiman? Fino a metà della seconda stagione, i due praticamente si odiavano, ma poi all'improvviso, dal nulla, c'è quel momento al parco divertimenti dove lei dice a lui: "Un giorno ti chiederò di salvarmi". Per non parlare del fatto che l'unico momento "pseudo" romantico tra i due (in tutte le tre stagioni) si ha quando sono entrambi in infermeria e lei cura la ferita a lui, scambiandosi uno sguardo imbarazzato per cinque secondi, ma niente di che. Al contrario invece: Yui ama Hachiman sin dal primo episodio (standogli sempre accanto e aiutandolo in ogni occasione), mentre Iroha inizia a provare qualcosa per Hachiman dal momento in cui viene rifiutata da Hayato (il belloccio) e Hachiman la consola e l'aiuta sempre nelle attività del consiglio studentesco. L'unica persona che non ha nessuna "evoluzione" sentimentale è Yukino, perché il suo amore sembra saltare fuori letteralmente dal nulla.

Tralasciando questo, le animazioni sono abbastanza buone (ma non eccellenti) e i monologhi di Hachiman (seppur spesso astrusi) sono piacevoli. Sono contento che alla fine Hachiman abbia scelto Yukino, ma l'evoluzione del rapporto tra i due è stata raccontata molto male (anzi, non è stata proprio raccontata!). Sotto questo aspetto, avrebbe meritato molto di più Yui, che è sempre stata accanto ad Hachiman e lo ha sempre amato e supportato (ma ha pagato la sua "codardia" nel non riuscire mai a dichiararsi).

In conclusione, è una serie che avrebbe potuto benissimo meritare un 8,5, ma scende a 7,5 (solo per i monologhi del protagonista e la presenza del miglior personaggio della serie: la professoressa! Altrimenti il voto sarebbe stato ancora più basso). Purtroppo, quando si parla di anime di genere "romantico", mi ritrovo spesso a ripetere la frase che sto per dire: "Una grande occasione sprecata, che peccato!"