logo GamerClick.it

3.5/10
-

Finché non sono usciti i dvd, Danguard era solo un bel ricordo. Perciò ho comperato volentieri i volumi, anche se erano solo due e la cover un tantino dimessa.
Devo proprio ricordarmi che spesso i manga di Matsumoto (e Nagai) non sono che prove generali. Delle infarinature di quello che rappresenta l'anime.
In questo caso è peggio e sembra proprio una presa in giro. Il Danguard robot, in posizione statica, non si vede che nell'ultima vignetta. Che colorata è diventata la cover del primo volume. Si vabbé la versione jet del robot, ma noi vorremmo vedere pure quello agire come un robot. E anche in jet si vede praticamente niente. Un paio di vignette e una da "tutti i pezzi smontati".
Tolto quello, la storia del decimo pianeta magari è anche accettabile (in realtà anche qui...). Ma se uno compra "Danguard A" è perché vuole vederlo in azione. Questa è la vendetta di Matsumoto per averlo costretto a fare una serie robotica che lui non voleva. Ok bello, ma così te la rifai su di noi! Se non ti andava lo passavi a un assistente.

Da evitare se volete leggere un fumetto su Danguard col Danguard!