logo GamerClick.it

10.0/10
-

"Versailes no Bara", o meglio da noi "Lady Oscar", è l'anime capolavoro diretto da Osamu Dezaki, e tratto dal manga di Riyoko Ikeda.

L'opera pone al centro della trama la sfortunata vita della regina Maria Antonietta, dal momento che lei giunse in Francia perché promessa sposa del futuro re fino alla sua triste fine. Nodo principale dell'opera è il personaggio di Oscar François de Jarjayes, cresciuta come uomo a causa di suo padre, diverrà poi il capo delle guardie reali della regina stessa. In tutte le quaranta puntate viviamo in prima persona le sensazioni degli stessi protagonisti, tra la tristezza, la gioia, l'agonia, l'angoscia, il dolore, ogni sensazione viene elevata ai massimi livelli come nessuna opera era mai riuscita a fare prima e mai nessun'altra riuscirà mai a fare.

Il comparto tecnico è d'eccellenza, nonostante sia stato realizzato nel lontano 1979 non ha nulla da invidiare agli anime più moderni, le musiche sono inoltre iconiche, basta sentirne una nota anche dopo anni e subito ci si renderà conto di ricordarsene la provenienza.

Inizialmente non venne ben accolto in patria, per poi essere riscoperto negli anni, da noi invece fu un immediato successo, anche se con diverse censure che comunque non ne intaccano la bellezza intrinseca, e ancora oggi viene ripetutamente replicato, proprio perché "Lady Oscar" è per noi una pietra miliare dell'animazione, ma non solo. L'adattamento animato è perfetto, riesce ancora meglio del manga originale ad esprimere la propria forza, seppur con qualche modifica alle vicende storiche, diversamente dal manga che di questo particolare ne fa un suo punto di forza. E per ultimo, e di certo non meno importante, Shingo Araki e Michi Himeno si occuparono del character design, riuscirono a rendere l'opera elegante e sinuosa ma tragica al tempo stesso.

Per concludere, "Lady Oscar" è un'opera magna, che va vista almeno una volta nella vita, è l'autentico capolavoro dell'animazione giapponese, di cui non se ne dovrebbe mai fare a meno.