logo GamerClick.it

9.0/10
-

Ammetto di essermi avvicinato a questo manga incuriosito dalle notevoli somiglianze con Shonan junai gumi: è inutile infatti negare che certe situazioni, soprattutto all'inizio, sono presenti in entrambe le opere. Poi però essi prendono due vie diverse, parallele, se non altro per i toni con cui vengono affrontate le questioni. Ho trovato infatti "Due come noi" un'opera più scanzonata nell'affrontare le varie situazioni drammatiche e per certi versi un po' più verosimile di Shonan junai gumi il quale tende a proporre personaggi troppo fuori dal normale.
La parte migliore di "Due come noi" sono le varie saghe comiche, specie dove Mitsuhashi si impegna incessantemente a rovinare la vita del povero Imai, il quale così tonto forse un po' se lo merita. Spiace un po' non vedere approfondito il rapporto tra Ito e Kyoko, il quale resta sempre al livello di ragazzini di quinta elementare. Il rapporto invece tra Riko e Mitsuhashi, seppur anche quello non decolli, dà un tocco di freschezza al manga.
Il finale non è la parte importante di questo fumetto in quanto la vera chicca sono le situazioni che si creano durante la storia, tuttavia risulta accattivante e chiude dolcemente tutta la vicenda.
Una piccola anomalia, ma che non dà assolutamente fastidio, è il tempo della storia, il quale risulta sbilanciato completamente verso il terzo anno della scuola superiore.
In conclusione posso dire che l'opera mi ha intrattenuto molto bene e che mi mancheranno da morire le varie situazioni tragicomiche di questi ragazzi.