logo GamerClick.it

8.5/10
-

Il manga si presenta come il giusto mix tra un Survival e un Action puro, l'ambientazione moderna maschera in realtà un mondo fantascientifico invisibile alla gente comune, teatro delle vicende di "Gantz".
L'autore, sin da subito, ci pone davanti a un mistero che riesce a tenerci incollati per decine se non centinaia di volumi: chi ha costruito il Gantz? che intenzioni ha? da dove vengono gli alieni?

Il cast di personaggi si presenta inizialmente vago, ma dopotutto come fare diversamente? Tutti i personaggi sono in bilico tra la vita e la morte e non sai mai quello che potrà succedere. Dopo un centinaio di capitoli la squadra Gantz trova uniformità, coesione e un vero motivo che li spinge a combattere: tornare a casa vivi.

Le relazioni interpersonali sono a tratti forzate e sviluppate troppo rapidamente, questo anche a causa di una sessualità esplicita molto prolissa che occupa interi capitoli, che alla lunga potrebbe risultare noiosa (non nel mio caso!)

Le cacce (ovvero i combattimenti del manga) ricoprono la stragrande maggioranza della storia. Ammiro particolarmente la cura nel disegno di questi momenti che risulta molto chiaro e comprensibile nonostante alcune battaglie corali molto caotiche.

Molti dicono che la storia ha degli alti e dei bassi, in realtà io ritengo che sia un continuo crescendo che trova il suo massimo splendore in chiusura della storia. Solo il finale si presenta titubante con un combattimento tranquillamente evitabile.