logo GamerClick.it

-

La mia recensione non si basa solamente sull'ultima stagione bensì sulla serie completa.

Non avevo mai visto prima d'ora un anime simile, avevo visto qualche slice of life, ma non a questi livelli. In "Aria" infatti il termine slice of life è preso alla lettera, scorci di vita quotidiana raccontati in tre stagioni.
È stato grazie alla mia fidanzata che ho recuperato questa serie, altrimenti non avrei mai sentito nominare l'opera in questione."Aria" per me, è una vera perla dell'animazione in generale, ed una delle opere visive animate e non, più belle che abbia mai visto.

Per realizzare tre stagioni in cui non succede "niente" ed ogni volta incuriosire sempre di più lo spettatore, devi per forza creare una certa magia. "Aria" racconta la semplicità, la vita, il piacere del vivere e dell'amicizia. Insegna a godersi ogni minimo momento, e ad apprezzare ogni singolo luogo, animale, oggetto. Tutti temi molto shintoisti e della cultura nipponica in generale. Ho amato tutti i personaggi; da Akari, la protagonista, la quale rappresenta l'essenza dell'apprezzare ogni momento di questa vita, così come insegna anche la sua maestra e mentore Alicia. Il rapporto burrascoso tra Aika e Akira (mio personaggio preferito) che mostrano una genuina controparte delle due protagoniste, e quello infine di Athena e Alice, in cui c'è un capovolgimento dei ruoli in quanto a volte sembra più Alice colei che insegna mentre Athena quella che apprende.
Ho amato il direttore Aria, con le sue bellissime e simpatiche gag comiche, e gli altri animaletti. Anche i personaggi di sfondo sono molto interessanti e la ricostruzione di Neo Venezia è davvero stupenda. I luoghi in cui i protagonisti si avventurano non sono, quasi mai, sempre la solita piazza San Marco, o il classico ponte di Rialto. Spesso le vicende si susseguono in vicoletti, campi, strade nascoste, luoghi magici ed estranei alla Venezia che conosciamo, elementi che mi hanno fatto sempre innamorare di più dell'opera.

Personalmente credo che anche ambientare il tutto su un altro pianeta, è un modo da parte dell'autrice di raccontare questa bellissima favola circondata da luoghi e persone utopistiche, in quanto non fanno parte del pianeta in cui viviamo bensì si distaccano completamente. Le stagioni sono una più bella dell'altra, in particolar modo la terza. Davvero belle storie incentrate sui personaggi cardini dell'opera così come (spoiler in allerta) l'episodio in cui veniamo a conoscenza dell'origine di Aria Company e del suo direttore, il quale personalmente rappresenta la stessa città di Neo-Venezia. Gli ultimi episodi mi hanno davvero emozionato, culminando il tutto con il magnifico e sontuoso ultimo episodio, dove vediamo un epilogo abbastanza scontato per certi aspetti, ma raccontato e messa in scena in una maniera sublime.

Concludendo "Aria" è un anime che porterò sempre nel mio cuore, anche per le sue musiche molto belle e per l'ottimo lavoro dei doppiatori italiani. Ringrazio la mia fidanzata per avermi fatto scoprire un'opera così bella.
Voto:9.