logo GamerClick.it

-

"Legend of the Galactic Heroes", ossia la migliore serie animata di sempre!

O almeno, questo è quello che leggevo e sentivo dire in giro... Da parte mia, che di indole sono un incredulo, impregnato fino al midollo di uno scetticismo asettico e di ghiaccio, ho sempre dato poco credito ad affermazioni tanto faziose ed iperboliche.
Sentire affermazioni come 'migliore di sempre' suona sempre un poco afono alle mie orecchie, e puzza di gabinetto otturato. Frutto di un giovanilistico entusiasmo, (così mi dicevo), questi discorsi mi parevano più adatti ad una tifoseria da stadio che ad un'onesta e severa critica. Mi dicevo che avrei di certo trovato qualcuno che era 'contro', ma più cercavo di ottenere informazioni più vedevo che erano tutti concordi non solo sul fatto che questa fosse una delle migliori serie animate di sempre, se non la migliore in assoluto, ma soprattutto una delle opere d'arte audiovisive più belle e complete nella storia di questa tipologia di intrattenimento.
Ecco: questo mi ha particolarmente stupito!

Perché se è vero che esistono folte schiere di appassionati disposti a difendere a spada levata la loro opera preferita, definendola la migliore in assoluto e riuscendo anche ad argomentare in maniera convincente e sapiente questa loro affermazione, è vero anche che questi si devono poi quotidianamente confrontare con quelli a cui la loro opera preferita non piace, o che semplicemente non la ritengono un capolavoro, che portano anch'essi delle argomentazioni convincenti e motivate. (Ed io, che come serie d'animazione preferita ho "Neon Genesis Evangelion", so bene di cosa sto parlando). Ma questo è assolutamente giusto e naturale: tutte le opere d'arte hanno dei detrattori: ognuno percepisce le cose a suo modo e le giudica, le interpreta secondo la sua personale sensibilità. Dissentire, appunto, è sacrosanto e inoppugnabile.
Bene: per "Legend of the Galactic Heroes" non era così, tutti erano d'accordo e io non capivo perché...!

Sono partito così pieno di malignità e cattive intenzioni, che quando ho iniziato a vedere questa serie, e ho visto le prime due puntate, mi sono detto: "Lo sapevo, lo sapevo che hanno esagerato a parlare così bene di te! Ti ho stanato!" Poi le puntate sono diventate dieci, venti, trenta, quaranta. E più andavo avanti più vedevo crollare, miseramente aggiungerei, quella mia caparbia ostinazione a voler trovare a tutti i costi un difetto o semplicemente qualcosa da ridire. Insomma, più andavo avanti, più capivo di star perdendo quella mia stupida battaglia: che io stavo perdendo e "Legend of the Galactic Heroes" stava vincendo, e non di poco. Così, senza aver trovato niente di brutto da dire, sono arrivato alle ultime puntate, che ho divorato con ingordigia, ricolmo com'ero di emozione. Sono arrivato poc'anzi alla fine e mi sono reso conto che devo tirare le somme.
E niente, in realtà ho poco da dire...

È decisamente la migliore serie animata di sempre! È piena zeppa di difetti, indubitabilmente, ma proprio per questa ragione credo si possa definire la migliore: è quella più umana. O almeno, è la migliore per me...!
La perfezione non è un qualcosa da raggiungere, ma qualcosa a cui tendere, qualcosa a cui ispirarsi, e "Legend of the Galactic Heroes" è tutt'altro che perfetto. Ma nonostante questo arriva al cuore dello spettatore con la forza di un fiume in piena e lo travolge completamente, disintegrando le sue più granitiche convinzioni ed educandolo a grandi valori come coraggio, lealtà, rispetto e bontà. Non ho mai visto niente di simile e non pensavo si potesse fare niente di simile. Per quanto mi riguarda non riesco a dire altro.

Di questa serie non riesco a parlare e per lungo tempo mi sono domandato perché. La risposta che mi sono dato è questa, cioè che l'arte, la vera arte, è intestimoniabile. Nessuno è in grado di raccontare, di testimoniare, ciò che ha visto, poiché quello da cui è stato 'posseduto' di per sé è incomunicabile, va oltre ciò che possiamo esprimere, trascende l'esperienza.
"Legend of the Galactic Heroes" per me è questo: incomunicabile e intestimoniabile.
Non posso, non so parlarne. Deve essere visto.

Questa non è una recensione, me rendo bene conto, ma su questo sito ne troverete di ottime ed esplicative.
La mia è più una riflessione, che ho fatto in primo luogo perché mi andava e in secondo luogo, ma non meno importante, perché vedere il voto di questa serie al di sotto del nove è, per quanto mi riguarda, una pagliacciata. Per cui, volevo contribuire anche io affinché questa cosa cambiasse.

Grazie per la vostra attenzione e, mi raccomando, a tutti quelli che non l'hanno ancora vista: per favore, fatelo! Sarà senza dubbio una delle esperienze più belle ed emozionanti della vostra vita. La serie è peraltro facilmente reperibile sottotitolata in italiano.