logo GamerClick.it

-

Una storia di vita: dolorosa ma con una speranza. Quella raccontata in "Our Summer Holiday" è una storia di Natsuru e Rio, due ragazzini di 11-12 anni e compagni di classe che affrontano a loro modo il dolore che l'esistenza pone loro di fronte con l'approccio disincantato e senza compromessi tipico dei "bambini" che obtorto collo devono affrontare "the other side" delle loro esistenze.
Significativa la considerazione espressa nel finale del breve manga: "Dio mente... noi abbracciamo queste bugie ... e vi conviviamo".
Kaori Ozaki riesce in pochi capitoli e in un unico volume a dipingere un affresco di vita con un tono fintamente fiabesco che contrasta con quanto raccontato: una tragedia familiare e un segreto inconfessabile che pesa come un macigno sulla coscienza di Rio e che ha la forza di condividere con Natsuru..
La storia inizia nel modo più apparentemente convenzionale possibile: Natsuru trascorre le sue giornate tra la scuola e le partite di calcio. Orfano di padre vive con la giovane madre mangaka vedova. Di Rio vedremo che vive da sola con un fratellino che accudisce in assenza del padre allontanatosi da mesi in una casa piuttosto fatiscente... sepolto nel profondo del suo cuore un dolore e un segreto che solo accidentalmente Natsuo scopre e ne resta scioccato.
E' una breve storia raccontata con una sensibilità e un tatto fuori del comune: dolce e commovente.
E l'amicizia tra i due ragazzi diventa amore (nè fanciullesco nè adulto) nel momento in cui Rio realizza che Natsuo è stata l'unica persona che ha provato a fare qualcosa di significativo e buono nei suoi confronti e del suo fratellino senza chiedere nulla in cambio, comprendendo cosa significa fidarsi di qualcuno averlo al proprio fianco su cui contare.
E nella disperazione del trovarsi abbandonati, il finale del manga riesce comunque a trasmettere un messaggio di speranza, facendoci capire che l'affetto e l'amicizia sinceri siano in grado di farci superare le più grandi difficoltà, ricordandoci che anche quando si ha ormai toccato il fondo, nulla è davvero perduto.
"Our Summer Holiday" è stato scritto e disegnato da Kaori Ozaki e pubblicato in Giappone nel 2013 e pubblicato in Italia nel 2018. E' una storia breve ma intensa cui si può contestare il difetto di essere troppo corta: è una bella denuncia al mondo adulto giapponese con genitori "per caso" troppo impegnati a non voler crescere assumendosi le responsabilità e figli troppo trascurati, abbandonati a loro stessi per far fronte a tutto ciò che li attende e anche ad assumersi compiti che spetterebbero ai loro genitori.
Da leggere assolutamente prestando a tutti i particolari grazie ad uno stile pulito semplice come la scrittura della storia e dei dialoghi.