logo GamerClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

Parto col dire che, rispetto all'altro capitolo, questo sembra molto di più un montaggio di episodi anime che un film. Penso ancora che sarebbe stato meglio fare una serie animata su "Progressive" che andare per film. Ma oggi sono qui per giudicare il prodotto com'è stato.

Analizziamo i pro.
Molte scene tra Kirito e Asuna sono romanticissime. Non nascondo che questa è la cosa a cui più guardo di "Sword Art Online", quindi mi ha fatto molto felice. Kirito è caratterizzato benissimo. L'ho trovato molto più simpatico e piacente che in altri prodotti. Argo ha molto spazio e una caratterizzazione perfetta. I personaggi secondari sono molto approfonditi (a parte Agil, che speravo si vedesse un po' di più, ma va beh). La storia della rivalità tra le gilde è ottima. Le scene d'azione non deludono mai. Mi aspettavo che Mito sarebbe morta, la sua sopravvivenza è una sorpresa legittima.

Vediamo invece i contro.
Trattandosi di una serie incentrata di più su Asuna, questo capitolo delude. Ho capito che non è ancora ai livelli della prima serie, ma a questo punto ha già vissuto la guerra degli elfi, è già stata allieva di Kizmel e sconfitto diversi mostri e boss con Kirito. Dovrebbe, insomma, a rigor di logica, essere già abbastanza forte da evitare certe figure barbine che purtroppo le hanno appioppato nel film. Non mi è piaciuta nemmeno l'idea di vederla perdere contro Mito. Sarebbe servita come rivalsa per il tradimento del primo film e per far vedere quanto è diventata forte. Per farla breve: non mi piace quanto abbiano reso Asuna debole. Per fortuna, ci sono comunque momenti in cui combatte ancora bene.
Non ho trovato realistico il modo in cui è stato gestito il rapporto tra Asuna e Mito. A rigor di logica, Asuna dovrebbe essere giustamente arrabbiata con lei per averla abbandonata a morire (anche perché è stata colpa sua se Asuna è entrata in "Sword Art Online", in primo luogo). Questo sarebbe stato interessante da vedere: Mito che vuole riconquistare la fiducia di Asuna, ed è quest'ultima che invece non la vuole nel party. Molto più logico.
Non mi piace che abbiano cambiato la parte finale in cui Kirito viene consolato da Asuna per come gli altri giocatori lo odiano. Nella light novel (e nel manga) Kirito, finalmente a suo agio tra le braccia di Asuna, scoppia a piangere, lasciando andare tutte le sue emozioni represse. Nel film invece Kirito rimane asciutto. Purtroppo questo è uno dei difetti più brutti dell'adattamento animato: han reso Kirito troppo freddo, per dargli un'aria da 'figo'. Il che gli è costato una brutta fama di Gary Stu.
È un peccato che non ci sia stato un vero scontro tra Kirito, Asuna o gli altri contro i player killer, nonostante questi giochino un ruolo così importante nella trama.
Le animazioni si notano essere peggiori. In special modo, non mi è piaciuta la CGI del golem, roba da "Dragon Ball Super", per quanto male si mischiava con il 2D. Erano a corto di budget? O forse gli animatori migliori sono impegnati con la serie di "Solo Leveling"?
Il film non spiega niente su come Kirito, Asuna e Argo si siano incontrati, dà per scontato che chi abbia visto il film abbia letto le parti saltate.
L'idea della festa di capodanno con Kirito non invitato è riciclata dalla festa di Natale di "Barcarolle of Froth". Pure le parole sono quasi identiche.

Alla fine lo considero un film da 6,5, ma gli do 7 per essere generoso.