logo GamerClick.it

-

Vi piacciono gli shojo? Leggete Yona.
Vi piacciono i fantasy? Leggete Yona.
Vi direi di vedere l'anime, anche questo carinissimo, ma purtroppo si ferma prestissimo e non verrà mai continuato, per cui: leggete il manga.

Lo so, magari tanti si fanno frenare dal fatto che siano tanti volumi, però vi posso assicurare che ne vale la pena e la storia è talmente bella e scorrevole, che non vi accorgerete nemmeno di quanto sia lunga.

Yona è la protagonista. Una principessa che abita nel suo castello e il cui unico problema è quello dei suoi capelli rossi che non riesce proprio a domare. Tutto però cambia una sera, quando nel palazzo succede qualcosa che stravolge in un attimo il suo mondo. Si ritrova a dover scappare con la sua guardia del corpo Hak, nonché amico di infanzia. Ricercata dalle guardie del palazzo per essere uccisa, Yona deve affrontare sfide mai affrontate prima e soprattutto scopre molto presto che il mondo non è così rosa e fiori come se l'era immaginato. Questa scoperta, all'inizio per lei profondamente destabilizzante, le farà aprire gli occhi su tutti i problemi che affliggono il suo regno e le farà piano piano prendere consapevolezza del suo essere principessa. Scoprirà una leggenda e la inseguirà con il nuovo consapevole obiettivo di creare un regno in cui i suoi abitanti possano vivere felici.

Per quanto riguarda i personaggi mi soffermerò solo sulla protagonista perché ci tengo in modo particolare a evidenziare un aspetto, stupendo a mio avviso, di questo personaggio. Yona all'inizio della storia è una normale ragazza e andando avanti nella storia... rimane una normale ragazza, e questa è la cosa riuscitissima del suo personaggio. La protagonista è umana: sbaglia come tutti noi e viene sconfitta come tutti noi. Yona nel corso della storia, grazie a una forte determinazione, combatterà come potrà e svilupperà la sua forza rimanendo però fedele a sé stessa. Non diventa OP da un giorno all'altro insomma; la sua crescita è ricercata e davvero molto bella.
Non affitterei più a farvi l'elenco di tutti i personaggi perché sono tantissimi, ma vi posso assicurare che li amerete tutti senza ombra di dubbio, personaggi secondari compresi. Provare per credere.

L'atmosfera poi è bellissima. Non è un'opera violenta o dirompente, come alcune che mi è capitato di leggere. Questo manga è tranquillo, e quando lo leggi ti senti un po' come quando percepisci che sta per arrivare la primavera (non saprei spiegarvelo meglio). Vi farà sorridere, un po' piangere, un po' pensare, ma sempre con estrema delicatezza e leggerezza. Non mancano tematiche dure e reali come la morte, la guerra, l'omicidio e il tradimento, che però non vengono appesantite. Se poi vi piacciono le storie d'amore che vi fanno chiudere il manga per la loro dolcezza e le storie di amicizie profonde che vi fanno sorridere per tutto il tempo, non potete non leggere questo manga.

Come ciliegina sulla torta, l'ironia non manca. Un'ironia leggera, ben riuscita che è arrivata in certi casi a farmi ridacchiare da sola come una scema.
Ah e ci sono anche combattimenti e battaglie... cosa volete di più?

Vi posso assicurare che c'è molto altro che potrei portare a favore di questo manga, ma decido di non farlo solo per evitarvi spoiler inopportuni e guastafeste.

Ho messo 10 come voto, anche se ancora la storia non è finita, perché credo in quest'opera. Non so come l'autrice deciderà di terminarla e spero vivamente che mantenga l'alto livello costruito fino a questo punto. In ogni caso la ringrazierò sempre per aver creato una delle mie serie manga preferite e non smetterò mai di spronare la gente a leggerla.