logo GamerClick.it

-

Dopo 140 episodi dove ho sinceramente sperato in un cambiamento, mi sono arreso. È un anime pessimo, che ha però delle enormi potenzialità non sfruttate, a mio parere.

Partiamo dalla trama: Tsuna, uno 'sfigato' totale, è stato scelto per diventare il nuovo boss mafioso della famiglia Vongola. Come già detto prima, è uno 'sfigato' totale, perciò a istruirlo ci penserà Reborn, il suo tutor personale assunto dall'attuale boss dei Vongola.
Detto così, sembra anche carino, ha un incipit niente male. Ma ecco quello che non sapete: i personaggi (per fortuna, non tutti) sono al limite del sopportabile, tra cui Lambo è il più odioso, i combattimenti sono senza un senso logico e troppe scenette comiche sono al limite dell'imbarazzante (quasi ogni scena con Lambo).

I primi venti episodi sono essenziali, purtroppo, perché presentano i personaggi della storia (modo peggiore forse non c'era), ma allo stesso tempo risultano molto noiosi, passa la voglia di guardare i restanti 180. Ci sta partire con calma, ma magari al posto di venti episodi così, fanne sette/otto, massimo dieci. Poi d'un tratto la luce in fondo al tunnel: arrivano i combattimenti con la saga di Mukuro, che devo ammettere di aver apprezzato. Finita questa, inizia a parer mio il declino: la saga dei Varia.

Attenzione: la parte seguente contiene spoiler

Questa saga l'ho apprezzata solo parzialmente, fino all'accordo per cui avrebbero dovuto combattere per decidere chi sarebbe diventato boss tra Tsuna e Xanxus (nuovo nemico). Poi hanno combinato quella che secondo me è una gran sciocchezza: con questa saga hanno introdotto questi anelli dei Vongola, in pratica chi li possiede è della famiglia dei Vongola (senza stare a precisare il tutto), e fin qui ok. Poi si è deciso di scontrarsi per gli anelli, e chi vince lo scontro prende l'anello. Gli scontri sono supervisionati da giudici esterni e sono tanti quanti gli anelli, quindi sette, e saranno uno al giorno. Cosa succede al termine dei sei scontri? Beh, i giudici di questo scontro si sono ripresi tutti gli anelli eccetto l'ultimo, e hanno rifatto combattere chi già aveva combattuto. Ma, allora, il senso dei sei scontri prima qual era? A logica, giusto per dire un'idea, non si potevano fare i combattimenti in contemporanea direttamente? Senza stare a perdere tempo ed episodi? (Palesemente, è stato fatto per creare una sorta di colpo di scena) Una gran cavolata questi combattimenti, che, come ho detto all'inizio, non hanno senso.
Non spendo parole per la saga del futuro, perché è una cavolata dall'inizio fino a dove sono arrivato. Avete presente tutto quello che si sapeva dei combattimenti precedenti? Dimenticatevi tutto. Ora nel futuro si combatte con le box! Vi faccio un esempio favoloso dell'utilizzo delle box: Hibari prima usava quei manganelli, uno per braccio, ora con le box lui li deve evocare. Wow! Pazzesco! E poi pompa di steroidi dei ricci con la sua fiamma, perché ora con degli anelli (Vongola o no) devi ricoprirli con la fiamma del tuo attributo, concentrandola sull'anello. Ma se si poteva fare una roba del genere, non si poteva introdurre una sorta di potere del genere nello scontro dei Varia?

Fine parte contenente spoiler

Come ho detto all'inizio, ha molte potenzialità, fino ai combattimenti della saga dei Varia, dopo io avrei cambiato tutto, ma proprio tutto. Ho dato 4 e non 1 solo perché effettivamente le carte in tavola per un buon anime c'erano eccome, e poi la saga di Mukuro non è stata male.