logo GamerClick.it

-

Ho letto quest'opera spinto dalle recensioni, soprattutto quelle negative. Devo dire però che non mi sono ritrovato su alcuni aspetti raccontati da altri utenti, quindi aggiungo anche il mio personale punto di vista.

La trama ruota intorno a un "vecchio" che ha come obiettivo eliminare un clan yakuza e, per farlo, sfrutta le doti assassine di un giovane ragazzo, Ichi.
La trama ruota quindi attorno all'eliminazione del clan e dei piani architettati dal "vecchio" per raggiungere il suo scopo.

Ci sono scene violente e disturbanti, anche se le parti più splatter non sono mostrate direttamente, ma descritte mentre l'azione succede. Questo accade perché l'antagonista principale è un sadico e pervertito, con certe iniziative che fanno gelare il sangue al solo pensiero.
Non è quindi un manga per chi non sopporta scene forti e crude, ma non aspettatevi nemmeno scene cosi numerose e raccapriccianti che non si vedano già anche in altri manga.

I disegni non mi sono piaciuti molto, specie le parti espressive degli antagonisti, che finiscono spesso per essere simili e non mi hanno convinto molto.

La trama incuriosisce la lettura nel corso della storia, però più per stanchezza di arrivare al finale che per una curiosità attiva e da thriller. Non mancano i colpi di scena, che tengono alta l'attenzione.

Vengono trattate tematiche psicologiche, sessuali, perversioni, violenza e sadismo.

Il finale è un po' particolare e non mi è dispiaciuto.

Nel complesso quindi do la sufficienza a questo manga, ma non è un'opera che ci tengo a rileggere o tenere in libreria