logo GamerClick.it

-

La Stravaganza è una serie breve di 7 volumi portata da noi da Jpop in un'edizione con sovraccoperta ben fatta e migliore di tante altre edizioni (visto anche la qualità e la particolarità della sovraccoperta proposta).

La storia racconta della avventure della regina Vivian di Auroria nel mondo fantasy creato dall'autore, dove conosceremo diverse razze tra cui gli immancabili elfi, gnomi, orchi e giganti.
La regina ha la particolarità di avere sempre un elmo da battaglia in testa che nasconde completamente la sua faccia, dandogli così la possibilità di scappare dal castello per scoprire il mondo come una semplice paesana di nome Claria senza essere riconosciuta dai soldati di guardia o dai suoi concittadini.
Partiremo subito in un viaggio alla scoperta di questo mondo fantasy dove eventi drammatici e un'importante guerra sconvolgeranno la tranquilla vita di Vivian e dei tanti bei personaggi presenti in quest'opera, personaggi che non mancheranno di partecipare a gag assurde o momenti piccanti sia con la nostra protagonista che non, dando così un tono mai troppo pesante all'opera ma gestendo bene i vari tempi e le varie situazioni che si troveranno a vivere i vari personaggi.
A momenti quindi di tensione e drammatici come ad esempio le tante battaglie a cui assisteremo (sempre chiare e bene gestite) seguiranno (o saranno anticipate) da momenti più leggeri che riescono sempre a far sorridere e a empatizzare con i vari personaggi, personaggi anch'essi spesso riusciti e seppur approfonditi il giusto (in 7 volumi era difficile far di più) riescono sempre a portare il lettore a fare il tifo per loro.
Paradossalmente il personaggio che ho trovato più debole dell'intera storia è l'antagonista principale, di cui non viene approfondito quasi per niente il suo background o le motivazioni del perché compia le sue azioni (con qualche scusa sempliciotta tipo voglio combattere contro gente forte e portare il caos).
I 7 volumi scorrono via veloci e in modo coinvolgente, portando sempre il lettore a voler scoprire cosa succederà nel volume successivo, nel complesso l'unica pecca che ho riscontrato dell'intera opera sono alcuni passaggi un po' troppo affrettati e che avrebbero meritato maggior approfondimento, così come è un peccato non scoprire qualcosa in più dei vari personaggi.
In definitiva è un'opera che merita sicuramente di essere recuperata e letta se vi piacciono storie fantasy e avventura, dove c'è il giusto mix di comicità, azione e un po' di fan service che non guasta mai.
Ottimi anche i disegni, molto puliti e con un tratto molto chiaro fin da subito che riesce a far seguire bene l'azione e non sono mai confusionari nemmeno durante le battaglie più concitate.