logo GamerClick.it

7.5/10
-

“Waltz” è uno shonen di genere Thriller/Action scritto da Kōtarō Isaka e disegnato da Megumi Osuga. Composto da 6 volumi totali; si tratta di uno Spin-Off della serie “Il Principe delle Tenebre”, ma si può leggere tranquillamente anche senza aver letto l’opera precedente. Nel complesso, l’ho trovato un titolo riuscito e a grandi linee interessante quanto l’originale.

Tra gli aspetti più positivi dell’opera troviamo sicuramente un disegno di buona qualità, moderno e dettagliato, che esalta le fasi d’azione del manga, che risultano molto spettacolari e di facile comprensione visiva. In generale, il titolo è ben impostato e offre una lettura di qualità, estremamente vivace e scorrevole. L’intensità della narrazione e una buona dose di suspense piazzata nei momenti giusti rendono il tutto ancora più intenso e adrenalinico. Abbastanza buona anche la trama, che però a mio avviso funziona più per le vicende criminali che si vogliono raccontare nel loro intreccio, piuttosto che per tutte le riflessioni filosofiche e sociologiche che si vogliono imbastire di tanto in tanto. Discretamente valida la componente misteriosa della storia, piuttosto riusciti anche i personaggi. L’opera convince soprattutto nei primi volumi, mentre nella seconda metà perde un po’ di fascino narrativo. Sembrerà strano trattandosi di un manga di soli 6 volumi, ma, onestamente, credo che avrebbe potuto essere anche più corto aggirandosi intorno ai 3-4 albi, visto che il titolo racconta un’unica vicenda che a un certo punto sembra dilungarsi più del dovuto.

Consigliato soprattutto per chi vuole leggere uno shonen d’azione adrenalinico e scorrevole, senza rinunciare a una storia comunque più che dignitosa.