logo GamerClick.it

7.5/10
-

"Kaiju No. 8" è stata una serie molto sponsorizzata, e ancora prima di partire ha avuto un grande hype.
Non ho letto le opere su carta che hanno fatto da base per l'anime, ma immagino che la trasposizione sia stata fatta abbastanza fedelmente.

Cosa posso dire di questa serie? Comincio con il dire che ha molti alti e bassi.
Partendo dalle cose più negative, prima di tutto salta all'occhio la bassa qualità della sceneggiatura. La trama è una delle cose più ovvie e facilmente prevedibili che abbia mai visto, complici anche vari cliché per le idee prese in prestito da vari anime come "Naruto", "L’attacco dei giganti" e altri. Escludendo l'impatto iniziale, dove mi aspettavo un anime action quasi puro, e invece mi è apparso davanti qualcosa di scanzonato e divertente (scelta che ho apprezzato), per il resto si va avanti con vari colpi di scena che servono più che altro a mantenere l'interesse per l'episodio successivo.
Al contrario, la regia, con un materiale cosi "banale", ha fatto un lavoro incredibile, riuscendo a rendere tutte le puntate o quasi sempre interessanti. Complice anche un ottimo comparto audio, nonostante si sappia già cosa stia per succedere, non c'è un momento di noia, e gli episodi volano via che è un piacere. Certo, alla fine si ha sempre quella sensazione del "me lo potevo immaginare ed è stato così", ma allo stesso tempo dà una buona soddisfazione.

Il comparto tecnico è più che discreto a mio parere, anche se vedo commenti più positivi. Gli effetti speciali durante i combattimenti sono il punto forte, mentre il design generale è un pochino troppo semplicista. Stessa cosa per le animazioni, bene quando c'è azione, ma poco presenti per tutto il resto.
Basta comunque guardare le immagini nella scheda riassuntiva per averne un'idea.

Le musiche, come ho già detto, sono buone, mentre un elogio particolare va alle opening ed ending, davvero fantastiche. Le immagini di accompagnamento potevano essere fatte con più attenzione (per quella finale) e potevano avere più senso logico e meno mero spettacolo (per l'iniziale), ma sono hit di livello mondiale, piacevoli ed energetiche.

Parlando invece dei personaggi, ce ne sono vari oltre il protagonista e il suo amico fidato, ma non sono riusciti a farmi provare nulla di che. Alcuni hanno un ruolo importante per quanto riguarda lo svolgimento delle scene e l'ambientazione più in generale, ma risultano tutti abbastanza secondari.
Il protagonista è decisamente al centro dell'attenzione sia per i siparietti comici, che per i momenti in cui c'è da fare l'eroe o da distinguersi. L'amico è invece giusto la spalla, ma, come tutti gli altri, la sua evoluzione è puramente in funzione dell'avanzare della trama.
Nel complesso, si può dire che siano lì per far scena e numero, cosa in cui comunque sono bravi.

Concludendo: regia 9; sceneggiatura 6; design 7; caratterizzazione dei personaggi 6,5; sonoro 9,5.
In definitiva, un 7,6.

A mio parere, ha il pregio/pecca di essere un anime molto commerciale, in cui si è voluto fare il classico temino semplice semplice, ma ben fatto e senza errori, giusto per non rischiare troppo e avere un buon voto.
Spero che da qui in avanti ci sia una maggior attenzione alla trama, dando più spazio all'originalità.
Consigliato ai più, nonostante il voto non da capolavoro, ma, come ho detto, con ci sono grossi punti deboli, quindi più o meno piacerà a tutti, al massimo potrebbe un pochino annoiare nel complesso, pensando alla stagione nella sua interezza.